Anna Lapini, sposata e madre di due figli, alle spalle studi di matematica all’Università di Firenze, è titolare di un noto negozio di design ed oggettistica per la casa nel centro storico di Arezzo.  Oltre alla grande esperienza come consulente nel mondo del design, della organizzazione della casa e degli spazi, Anna è impegnata da anni con successo nella rappresentanza sindacale datoriale a tutela dell’imprenditoria.

Presidente regionale di Confcommercio Toscana dal febbraio 2015, nell’aprile 2015 è stata eletta all’interno del consiglio nazionale di Confcommercio – Imprese per l’Italia e da maggio 2105 è entrata a far parte della Giunta nazionale della confederazione, come incaricata per la legalità e la sicurezza. In questo ruolo, fra le altre iniziative,  ha lanciato la campagna “Fermiamo la contraffazione: progetto nazionale per l’educazione all’ acquisto legale”  sostenendo una tournèe dello spettacolo  di teatro civile “Tutto quello che sto per dirvi è falso” e ha sponsorizzato e partecipato alle edizioni 2015 e 2016 di Trame.

Presidente della Confcommercio della provincia di Arezzo dal 2012, è stata fra le prime donne in Italia a ricoprire questa carica. Sotto la sua presidenza la Confcommercio aretina ha raggiunto il primato nazionale per trend di crescita, con +124% di associati nel quinquennio ed il più alto indice di penetrazione (cioè il rapporto fra imprese esistenti e imprese iscritte).

Attualmente  è membro di Giunta della Camera di Commercio di Arezzo, per la quale dal 2004 riveste anche il ruolo di coordinatrice del Comitato per l’Imprenditoria Femminile.

Fra gli impegni sindacali ricoperti, quello di vicepresidente nazionale e presidente provinciale per due mandati consecutivi del gruppo Terziario Donna Confcommercio, che sotto la  sua  guida ha aperto ad Arezzo il primo asilo nido aziendale di un’impresa privata.

 

 

A Trame 7