Don Giacomo Panizza, prete bresciano, ha fondato nel 1976 a Lamezia Terme la comunità “Progetto Sud”, una comunità autogestita insieme a persone disabili e contribuisce a diverse iniziative della Caritas italiana e della Calabria. È nel mirino delle cosche dal 2002, quando spezzò il cerchio della paura prendendo in gestione il palazzo confiscato alla cosca dei Torcasio. Da allora è sottoposto a un programma di protezione. Ha ricevuto molte minacce, la sede è stata più volte danneggiata, qualcuno addirittura è arrivato a sabotare i freni dell’auto di un disabile e di un giovane del gruppo. Ma don Giacomo non ha mai smesso di avere coraggio e lottare.

il due dicembre 2015  é stato insignito della Laurea Magistrale Ad Honorem in Scienze delle Politiche e dei Servizi Sociali presso l´Università della Calabria.

E’ autore di centinaia di saggi e contributi apparsi in libri e riviste. Tra le sue pubblicazioni: Finché ne vollero(Edizioni Paoline, 2002); Occhi aperti sul lavoro sociale (Rubbettino, 2004); Io sono un grande sognatore: sfide e opportunità degli stranieri ad una terra accogliente (Laruffa, 2007); Qui ho conosciuto Purgatorio, Inferno e Paradiso. La storia del prete che ha sfidato la ‘Ndrangheta (con Goffredo Foti, Feltrinelli, 2011); Il dono e lo scambio (Dario Antiseri, Rubbettino, 2012).

Photo Gallery

Photo gallery