Anche quest’anno Trame è il palcoscenico prescelto per presentare in anteprima un nuovo progetto di Confcommercio per la legalità e la sicurezza, il trailer della legal series Il titolare.

L’incontro si è svolto nel Palazzo Nicotera nella prima serata del festival lametino. Erano presenti Anna Lapini di Confcommercio, Carlo Loforti, scrittore, cofondatore e direttore creativo di Just Maria, la video company che ha ideato e realizzato il progetto; gli attori, Sergio Vespertino e Luca di Giovanni.

Il protagonista, Enea, interpretato da Vespertino, è un commerciante che si trova ad affrontare situazioni nelle quali il pizzo, l’abusivismo, le rapine, la corruzione, la burocrazia e le difficoltà di accesso al credito sono raccontate attraverso paradossi con un’inversione degli stereotipi, dove l’antagonista cambia ruolo ad ogni episodio vestendo i panni di un cattivo insospettabile e il protagonista, non cedendo alle regole imposte dalla criminalità e dalla corruzione, riesce sempre ad uscire vincitore. Il mondo de “Il titolare” è un mondo ideale dove gli imprenditori riescono a sventare ogni abuso nei loro confronti, senza paura e con una chiave leggera.

Anna Lapini, componente di giunta Confcommercio con incarico per la legalità e la sicurezza ha dichiarato: “Il titolare è una legal series che porta a riflettere, con qualche risata, sui piccoli e grandi gesti eroici che ogni giorno si trovano ad affrontare i veri combattenti dei nostri tempi.”

La serie, composta da cinque episodi di circa tre minuti ciascuno, verrà diffusa ad ottobre negli eventi dedicati alla sicurezza di Confcommercio.