La prima di Trame in Sicilia non poteva avere partner e  palcoscenico più prestigioso”. Così, Armando Caputo, presidente della Fondazione Trame.

Che continua- “Faremo vedere e sentire un po´ del nostro festival alla festa/fiera di Addiopizzo in piazza Magione, l’organizzazione e la piazza simboli dell’antimafia di Palermo“.

Armando Caputo

Armando Caputo

È l’ennesimo riconoscimento del grande lavoro fatto da tutto il gruppo di lavoro di Trame, giovani volontari in primis. Un gustoso antipasto di un menu autunnale di grande livello”.

“Il popolo di Trame”, la mostra di Mario Spada curata da Giuseppe Prode racconta i primi cinque anni del festival e sarà visitabile da venerdì a domenica nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo insieme allo stand de i libri di Trame.

E sará sempre il Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo che sabato alle ore 16.00  ospiterà il dibattito  “Ragazzi fuori, ragazzi dentro: saranno mafiosi?”.

Coordinato da Angela Iantosca, l´appuntamenti di Trame festival a Palermo, avrà come ospiti Michelangelo Capitano responsabile dell´ Istituto Penale per i minorenni Palermo e Massimo Merlino  esponente di Save the Children.

Un dibattito intorno ai minori con sullo sfondo i dati pubblicati da Giulio Cederna, ne l´Atlante dell’infanzia (a rischio) e con le storie che la stessa Iantosca ha raccontato in Bambini a metà. I figli della ‘ndrangheta, Giulio Perrone Editore.

 

addiopizzo2_01_10_2016_incontro

Contributi video prodotti da Fondazione Trame in occasione di Trame.6 Festival dei libri sulle mafie, saranno proiettati in apertura di dibattito:  Il popolo di Trame il docu-corto del regista Mario Vitale  e lo Spot a cura dell’associazione Kinema:  Trame. La cultura che supera il muro dell’omertà .

addiopizzo_retro