Paolo Briguglia nasce a Palermo nel 1974. Dopo la maturità classica studia Lettere Antiche e si iscrive all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, dove si diploma nel 1998 (frequenta inoltre diversi laboratori teatrali, in Italia e all’estero). Dopo aver debuttato in teatro, alterna il lavoro teatrale con quello televisivo e cinematografico.

Nel 2000 appare sul grande schermo con i film Il manoscritto del principe di Roberto Andò, e I cento passi di Marco Tullio Giordana. Dello stesso anno è il cortometraggio L’affresco di Marco Bellocchio che lo ha voluto anche l’anno dopo nel corto Il maestro di coro, a cui fanno seguito, tra l’altro, il film Paz! (2002) e vari lavori televisivi: Francesco (2002), Giulio Cesare (2002) e L’inganno (2003).

Nel 2002 esce il film El Alamein, diretto da Enzo Monteleone e grazie alla sua interpretazione, nel 2003 vince il Globo d’Oro come migliore attore esordiente.

Successivamente è nel cast di Buongiorno, notte (2003), ancora diretto da Marco Bellocchio, a cui fanno seguito i film  Ma quando arrivano le ragazze? (2005) di Pupi Avati, e La terra (2006), regia di Sergio Rubini, per cui ottiene la nomination come Migliore Attore Rivelazione.

Tra gli altri suoi lavori, ricordiamo le fiction tv: Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra di Andrea ed Antonio Frazzi (2006), Caravaggio, Il figlio della luna ed Era mio fratello, e i film: L’abbuffata e Non pensarci, tutti del 2007

Nel 2009 ritorna nelle sale cinematografiche con i film: La siciliana ribelle, regia di Marco Amenta, Baarìa, regia di Giuseppe Tornatore, Tris di donne & abiti nuziali, regia di Vincenzo Terracciano, La cosa giusta, regia di Marco Campogiani.

Ad aprile 2010 esce nelle sale l’opera prima dell’attore/regista Rocco Papaleo, Basilicata coast to coast. Parallelamente all’impegno al cinema continua a lavorare in teatro dover collabora fra gli altri con Luca Zingaretti, Jerome Savary, Piero Maccarinelli, Andre De Rosa. Nel 2013 ha debuttato alla regia con uno spettacolo tratto dal bestseller “nel mare ci sono i coccodrilli”.

In scena a Trame6 con il reading Un´impresa libera costi quel che costi  in collaborazione con Confcommercio imprese per l´Italia.

L’ intervista

Photo Gallery

Photo gallery