Successivamente alla discussione tenuta in Piazzetta San Domenico, l’attore e regista Pif è stato ospite, trascorsa la mezzanotte della terza giornata di Trame, nell’ottocentesco Palazzo Nicotera dove, insieme al direttore Artistico del Festival Gaetano Savatteri, tra sketch e umorismo tutto siciliano, ha illuminato la notte lametina con alcuni video e racconti circa la sua app NOma. L’applicazione, che porta chiunque in un viaggio nelle vie di Palermo, quelle strade che hanno segnato la storia d’Italia durante le guerre di mafia, ha avuto un enorme successo e Pif (al secolo Pierfrancesco Diliberto) non nasconde l’intenzione di ampliare la rete anche ad altre regioni del meridione come la Campania e la Calabria.

Gaetano Savatteri, Pif

Gaetano Savatteri, Pif

L’incontro si è ulteriormente arricchito con l’aggiunta di esclusive anteprime sul suo prossimo lavoro cinematografico In guerra per amore. Il film, che oltre al regista siciliano avrà protagonista anche Andrea Di Stefano, Miriam Leone e Stella Egitto, uscirà il 27 ottobre e sarà ambientato nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale e più precisamente in occasione dello sbarco degli americani in Sicilia.
Scelta ricaduta su questo episodio poiché, come dice l’autore: «Lo sbarco in Sicilia è stato un evento storico, ma trascurato che ha segnato la storia del nostro Paese».

Sui titoli di coda della serata è stato mandato anche un piccolo trailer, un breve frame in anteprima nazionale d quello che vedremo in autunno nelle sale di tutto il Paese. Dal filmato è stato possibile decifrare alcune location come la Scala dei Turchi di Realmonte (AG) e il Tempio di Segesta (TP), oltre ad altre ricostruite nel parco di Cinecittà World.

l´incontro