Doppio appuntamento per la seconda domenica di novembre per Trame Festival versione OFF. Domenica prossima, 8 novembre dalle 10.00 alle 13.00 a Pisa al Book Festival e alle 18.30 al 4° Festival dei beni confiscati alle mafie organizzato dal Comune di Milano presso l’Associazione Suoni Sonori.

TrameOff sarà presente al 4° festival dei beni confiscati alle mafie organizzato dal Comune di Milano, assessorato alle politiche sociali, alle ore 18.30 nella sede dell´Associazione Suoni Sonori – Via Curtatone 12 a Milano, in un appuntamento che permette di mostrare la ricchezza dei percorsi sociali che animano i beni confiscati nella città dell´EXPO.

La sessione pomeridiana della domenica dalle 18.30 è riservata all’esperienza sociale e culturale di Trame Festival dei libri sulle mafie che si svolge a Lamezia Terme ogni terza settimana di giugno e giunto alla quinta edizione, curato da una Fondazione che porta lo stesso nome del Festival e affidato alla direzione artistica di Gaetano Savatteri. Intervengono al dibattito il maestro della fotografia Ferdinando Scianna e il direttore artistico di Trame Festival, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri in dialogo con Tony Gentile per raccontare “La guerra – Una storia siciliana”, una narrazione fotografica con video proiezione.

Il programma del quarto festival dei beni confiscati alla mafia è affidato alla Direzione Artistica di Barbara Sorrentini da venerdì 6 novembre a domenica 8. Un momento per ragionare insieme – con il coinvolgimento di rappresentanti delle istituzioni locfali e nazionali, del terzo settore, del mondo della cultura e dell’economia – di come rafforzare l’alleanza contro le mafie, nella città che si batte ogni giorno per consolidare la “legalità organizzata”.

Un’opportunità per coinvolgere in primis i giovani e le scuole milanesi con azioni di promozione e sensibilizzazione alla cultura della legalità per costruire con loro percorsi di cittadinanza attiva. Il Festival è organizzato dal Comune di Milano/Assessorato alle Politiche Sociali, Libera, Anbsc, Radio Popolare, Sao, Arci e numerose altre associazioni, con la direzione artistica di Barbara Sorrentini. Qui trovi il programma completo