Questa mattina, presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale ‘Conte Michele Maria Milano’ di Polistena, è andato in scena l’incontro tra alcuni rappresentanti di Trame Festival, la manifestazione dedicata ai libri sulle mafie, e gli studenti dell’Istituto Superiore del reggino.

L’appuntamento, facente parte della serie di iniziative denominate TrameOff volte a creare legami con realtà fuori dalla città di Lamezia Terme, sede del Festival, ha visto intervenire Maria Pia Tucci (Ufficio stampa Trame), Maria Teresa Morano (coordinatrice di Trame a scuola), Antonio Pagliuso (volontario del Festival), ed Elide Cuscunà (allieva dell’ITIS recentemente ospite al Noir Festival di Courmayeur).

Il fine dell’incontro è stato quello di esporre quanto la cultura, l’informazione e, dunque, la scuola siano essenziali per aprire le menti e le coscienze dei più giovani in una terra difficile come la Calabria. Si è parlato degli albori delle prime associazioni antimafia calabresi e di quanto la popolazione abbia maturato una coscienza del fenomeno mafioso nel corso degli ultimi decenni.

«Sono molto contento di partecipare a questo laboratorio a cielo aperto di futuro».

Questo è stato l’incipit del preside dell’Istituto Franco Mileto, che ha inoltre indicato la scuola come una fucina di speranze. Il festival Trame si avvicina pian piano alla sesta edizione che si svolgerà nella città di Lamezia Terme dal 15 al 19 giugno prossimi.