Siamo alla seconda giornata di TrameFestival, che si apre con la Conferenza stampa di Presentazione della Campagna di Legambiente CalabriaRiciclaestate”  e del Protocollo di collaborazione con la Fondazione Trame e già si annunciano le novità per il prossimo Trame Festival.
Stefano Ciafani (Direttore Nazionale Legambiente), Francesco Falcone (Presidente Legambiente Calabria), Mariolina Pastore ( Alessco), ( Fabio Costarella (Conai), Armando Caputo (Presidente Fondazione Trame) Tommaso De Pace (direttore Fondazione Trame) e Maria Pia Tucci (Giornalista e Coordinatrice dell’evento).
Vorremmo che la raccolta differenziata non andasse in vacanza – ha detto Francesco Falcone, presidente Legambiente Calabria -. Nella nostra regione ancora i dati non sono confortanti. RiciclaEstate non vuole essere solo una campagna di sensibilizzazione che aiuti a riflettere sull’importanza del Riciclo. Una cooperazione sinergica tra Enti che operino al fine di ottenere un feedback e l’impegno tangibile da parte dei cittadini. Uno sforzo maggiore lo aspettiamo dalla classe politica di questa regione
A rimarcare l’importanza di un’adesione concreta da parte dei singoli comuni, oltre che la necessità di operare in termini di macro-aree si aggiunge Fabio Costarella (CONAI), il quale spiega inoltre: ” Esiste d’altro canto un buon numero di comuni virtuosi i quali svolgono un eccellente lavoro; tuttavia a causa di gravi criticità economiche e impiantistiche, i consorzi di filiera non sono ancora in grado di operare a “Chilometro zero” (ndr) e recuperare i rifiuti nel terrirorio in cui sono stati prodotti“.
E ancora: “I mancati introiti dovuti alla scarsa attività di riciclo in Calabria per l’anno 2015 sono pari a 18 milioni di euro; mentre se solo tutti i comuni riuscissero a raggiungere una percentuale di riciclo del 15% , il beneficio economico potrebbe raggiungere i 565 milioni di euro“.
Si consolida l’intesa tra Legambiente e Trame Festival. Oltre alla collaborazione rinnovata “per contribuire alla diffusione di una cultura – ha dichiarato Ciafani volta a promuovere azioni in favore della legalità, per la tutela dell’ambiente e per la lotta alle ecomafie e le mafie in genere – e continua- nel nostro Paese e in particolare nei territori a tradizionale presenza mafiosa, sono particolarmente penalizzati dalle infiltrazione della gestione dei rifiuti: non è un caso che gli stessi territori abbiano accumulato negli anni drammatici ritardi che hanno immobilizato lo sviluppo della RD. L’associazione ambientalista ha siglato con Fondazione Trame, un protocollo d’intesa che “rappresenta l’impegno concreto dei due organismi – ha spiegato il direttore nazionale Legambiente – al fine di intensificare un rapporto di collaborazione che migliori l’efficacia delle azioni in programma e per la diffusione di buone pratiche”. 
I vertici della Fondazione Trame, i presidente Armando Caputo ed il direttore Tommaso De Pace presenti al tavolo della conferenza stampa si dicono soddisfatti della crescente collaborazione con Legambiente. “La sigla del protocollo é un segnale di un rapporto che si intensifica, anche noi, faremo i volontari in vacanza  con Legambiente, infatti- spiega il Direttore De Pace– saremo presenti nelle  tappe che dal 6 luglio al 31 agosto toccheranno 16 comuni calabresi con due incontri per ogni località previsti dal programma Ricicla Estate“.
Dopo aver esposto gli obiettivi e le strategie del Progetto RiciclaEstate e aver fatto il punto sui numeri relativi alla produttività dei comuni italiani per quanto riguarda lo smaltimento, il riciclo e il recupero dei rifiuti al Sud – con particolare riferimento alla Regione Calabria- , é stata accolta la proposta avanzata dal Presidente Falcone: saranno diffusi a #Trame7 la  con la  Conferenza Legambiente di Presentazione i Rapporti nazionali relativi alla campagna RiciclaEstate 2016. 
TAPPE DI RICICLA ESTATE– Si parte il prossimo 6 luglio da Cetraro (Cs) con la seconda edizione di “Ricicla Estate”. La conferenza stampa di apertura si terrà a bordo di Goletta Verde che farà tappa proprio nel comune cosentino per ospitare quanti vorranno visitare l’imbarcazione e scoprire la mission del viaggio dell’equipaggio di Legambiente per i mari e sulle coste dell’Italia.

Ricicla Estate proseguirà con Villapiana e Roseto Capo Spulico venerdì 8 luglio; Scilla sabato 9; Marina di Gioiosa Jonica domenica 10; Villa San Giovanni mercoledì 13; Roccella Ionica venerdì 15, Pizzo sabato 16, Vibo Marina domenica 17; Gizzeria mercoledì 20; Amantea il venerdì 22; Catanzaro Lido sabato 23; Montepaone domenica 24; Soverato martedì 26 ; Crotone giovedì 28; Belvedere Marittimo sabato 30 Luglio. Nel mese di agosto si parte con le seconde tappe da Soverato lunedì 1; Catanzaro Lido mercoledì 3; Scilla venerdì 5; Villa S. Giovanni sabato 6; Montepaone domenica 7; Roseto Capo Spulico venerdì 12; Villapiana Sabato 13; Amantea domenica; Gizzeria venerdì 19; Marina di Gioiosa Jonica sabato 20; Roccella Jonica domenica 21; Vibo Marina martedì 23; Pizzo mercoledì 24; Belvedere Marittimo venerdì 26; Crotone domenica 28 e Diamante mercoledì 31.

IL VIDEO