GIUSI NICOLINI, CESARE MARINETTI, FRANCESCO LA LICATA, FRANCO LA TORRE, ALFONSO SABELLA, SALVATORE STRIANO, DARIO BRUNORI E LA PROIEZIONE DI FUOCOAMMARE

radio Lametina

RADIO TRAME SULLA LAMETINA

Dalle ore 12.30 alle 13.30 su Radio Piana Lametina 104, 400. In studio con Gaetano Savatteri direttore artistico Trame6. Ospiti, curiositá e retroscena. Conduce Paolo Giura

Giornata che si preannuncia scoppiettante questa penultima della sesta edizione di Trame. I nove eventi del giorno rientreranno all’interno della rassegna Letti di Notte, la notte bianca del libro e della cultura, iniziativa nata in collaborazione con Letteratura Rinnovabile.

La giornata aprirà i battenti alle 17:30 all’interno del Chiostro San Domenico con la discussione ‘Origami per Trame’ che avrà come protagonisti Cesare Martinetti, Francesco La Licata, Armando Caputo (Presidente Fondazione Trame) e Gaetano Savatteri (Direttore artistico del Festival).

Alle 18:30 ci si sposterà a Palazzo Nicotera con l’incontro denominato ‘La Calabria muore?’. Andrea Di Consoli, Mauro Francesco Minervino, Lillo Garlisi e Giuseppe Vitale con Vinicio Leonetti, firma de La Gazzetta del Sud. Verrà, inoltre, lanciato il concorso ‘Quaderni di Trame’. Durante l’incontro sarà presentato il volume, scritto da Giuseppe Vitale, “Il complicato caso di Don Onofrio Caccamo e del giudice Mendolia” (Gangemi Editore).

Alle 19:00, presso il Chiostro San Domenico, sarà la volta della presentazione del libro di Giacomo Di Girolamo ‘Contro l’antimafia’ edito da Il Saggiatore. L’autore sarà coadiuvato da Attilio Bolzoni (La Repubblica) e da Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, il sindacalista della CGIL che introdusse nel codice penale italiano il reato di associazione mafiosa.

Piazzetta San Domenico ospiterà, alle ore 20.00, “Capitale corrotta”, Alfonso Sabella e Massimo Lugli, che presenteranno i rispettivi lavori ‘Capitale infetta. Si può liberare Roma da mafia e corruzione?’ e ‘Nel mondo di mezzo. Il romanzo di mafia capitale’, opere che trattano il male della corruzione che attanaglia la città di Roma.

Altra presentazione alle ore 21.00, presso il Chiostro di San Domenico, con Salvatore Striano, protagonista di film come Gomorra e L’oro di Scampia, e il suo libro ‘La tempesta di Sasà’ (Chiarelettere). Dialogherà con l’autore Cesare Martinetti giornalista de La Stampa.

Talk molto interessante quello che si terrà alle 22,00 a Piazzetta San Domenico con ospite il sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini. L’isola del giorno dopo il titolo dell’incontro che sarà tenuto da Eric Jozsef (Libération) e Francesca Prestia.

Chiusura di serata all’insegna dello spettacolo con tanta musica e cinema: alle 23.00, presso il chiostro di San Domenico, spazio a #TramediColorFest con Dario Brunori: musica della Calabria. Sempre alle 23.00, all’interno della corte di Palazzo Nicotera “Il Coraggio delle donne” con l’intervento musicale di Caffè Letterario di Karkadè Music Company; successivamente, Mare Nostrum di Francesca Presia. Conclusione di giornata a mezzanotte, presso il Teatro Umbero, con la proiezione del lungometraggio ‘Fuocoammare’ del regista Gianfranco Rosi.

 Scarica il file