Silvana Casertano
Dirigente scolastico I.C. “Giovanni XXIII-Aliotta”
Napoli
Ingresso ufficiale nel mondo della scuola all’età di cinque anni: in un modo o nell’altro senza più uscirne…. Lo studio, la maturità, la laurea in lingue e letterature straniere e tanto impegno sociale per (ri)avvicinare giovani e adulti alla scuola e al raggiungimento di un traguardo di studio compiuto.
Docente per 27 anni nella scuola media, quasi tutti a Scampia; dirigente scolastico da 10 nel confinante quartiere Chiaiano.
Una lunga esperienza di lavoro e di vita maturata in gran parte in questa periferia nord della città, 
con passione, con dedizione, con continuità, per promuovere il riscatto culturale, la legalità, il senso civico, la coscienza del bene comune…. per far conoscere di questa periferia troppo spesso maltrattata, usata e abusata, la sua dimensione più viva, quella che prende le distanze da giudizi, pregiudizi e luoghi comuni, che rivendica la sua vera identità, che chiede alla scuola di svolgere bene il proprio ruolo…. Scuola che istruisce, che educa, che forma, che orienta; scuola che rende consapevoli, che valorizza risorse, che promuove cultura, in costante dialogo con l’esterno; scuola per i piccoli, scuola per i grandi; scuola luogo di ascolto, di accoglienza, di crescita, di accompagnamento, per i minori e per le loro famiglie; scuola che costruisce Alleanza Educativa; scuola cuore pulsante del quartiere; scuola che vuole essere luogo di benessere; scuola che si fa 
promotrice di impegno concreto per realizzare sinergie intra ed extrascolastiche; scuola che coltiva il suo sogno: trasformare il quartiere in Comunità Educante.

A Trame 7