Il racconto commosso della madre più giovane d’Europa

Venduta dalla madre per cinquanta mila lire a un pregiudicato. A undici anni fidanzata di lui, a tredici sposa e madre. La madre più giovane d’Europa. Ilde Terracciano a Trame festival, racconta la sua vita, concentrandosi sull’infanzia, con la presentazione dell’autobiografia Scappa a piedi nudi.

«Se non perdoni non puoi andare avanti». Nel corso della conferenza, guidata da Manuela Iatì di Skytg24, mostra tutto il coraggio e tutta la forza che ha avuto nel superare le difficoltà incontrate durante la convivenza con il suo primo marito. Costretta a soddisfare ogni desiderio del suo compagno, e a crescere troppo in fretta tanto da dover assumere il ruolo di madre in una età in cui ancora si gioca con le bambole. Sotto questa grande corazza di donna coraggiosa, in Ilde sono presenti ricordi non sempre nitidi, volutamente rimossi, che nonostante tutto, ancora oggi la colpiscono nel profondo. Nel racconto doloroso e allo stesso tempo pieno di forza, nella piazza silenziosa e attenta, fa cenno al giorno di quel matrimonio: «Ricordo solo che mia madre aveva preparato una grande festa. Crescendo ho distrutto tutte le foto».

Altri ricordi, però, restano indelebili nel tempo, come quel vestitino verde che indossava quel freddo 10 gennaio quando è stata portata via dalla sua casa e dalla sua famiglia. «Oggi – continua – vesto solo di nero, per allontanare dalla memoria quei colori e i tutti i ricordi ad essi collegati».

Attraverso la sua testimonianza, raccontata senza filtri e senza paura, Ilde Terracciano vuole lasciare un messaggio di speranza e lotta a tutte le ragazze e i ragazzi che vivono situazioni difficili, senza via d’uscita apparente. «Parlatene, chiedete aiuto, scappate dalle situazioni troppo complicate, sapendo che esiste sempre qualcosa di meglio nella vita. Ce la potete fare, perché ce l’ho fatta io».