Danilo Chirico. Nato a Reggio Calabria nel 1977, è un giornalista e scrittore. Caporedattore del nuovo Paese Sera, mensile e quotidiano online, è presidente dell’associazione antimafie daSud.

Autore e voce della trasmissione “Mammasantissima” in onda su Radio Popolare Roma, ha collaborato con giornali e riviste, tra cui “Diario”, “Repubblica.it”, “il manifesto”. Ha scritto saggi sulla ‘ndrangheta, l’estetica dell’antimafia e il Sud ed è autore di documentari per Rainews24 e Current tv.

Ha scritto “Dimenticati – Vittime della ‘ndrangheta” (con Alessio Magro, Castelvecchi, 2010), vincitore del Premio internazionale Giannino Losardo 2011 e del Premio Indro Montanelli 2011/12 – sezione Giovani. Ha pubblicato anche “Il sangue dei giusti” (con Claudio Careri e Alessio Magro, Città del Sole edizioni, 2007), “Onorevoli figli di” (con Raffaele Lupoli, Rinascita Edizioni, 2008), il racconto “Tutto in un’inquadratura” (nella raccolta “Ad esempio a me piace”, Rubbettino, 2009) e “Il caso Valarioti – Rosarno 1980: così la ‘ndrangheta uccise un politico (onesto) e diventò padrona della Calabria” (con Alessio Magro, Round Robin Editrice, maggio 2010), premio UrbaStrill 2010.

Dal 2005 è tra gli autori del Rapporto Ecomafia di Legambiente. E’ tra i fondatori dell’Archivio multimediale Stopndrangheta.it e tra i curatori di “Arance insanguinate – Dossier Rosarno” (daSud/Stopndrangheta.it, 2010). Dirige la collana “Corsari” sui nuovi modi di raccontare il Sud (Round Robin Editrice).

Il suo blog è www.mammasantissima.it