La prima edizione di Trame. Festival dei libri sulle mafie si è svolta a Lamezia Terme dal 22 al 26 giugno 2011, nata dall’idea di Tano Grasso presidente onorario della FAI Federazione delle associazioni antiracket e antiusura e da meno di un anno assessore alla Cultura del Comune di Lamezia Terme , di cui è sindaco Gianni Speranza. La direzione del festival è stata affidata al giornalista Lirio Abbate.

Trame 2011 è stato organizzato dal Comune di Lamezia con la collaborazione dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus , il sostegno dell’AIE Associazione Italiana Editori e sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.

Accanto a Trame, anche Radio 24 , media partner del progetto che ha seguito giornalmente gli appuntamenti del festival e l’Ordine nazionale dei giornalisti che ha contribuito a finanziare la manifestazione offrendo l’accoglienza a settanta giovani del mondo dell’associazionismo ( Libera e ADDIOPIZZO) provenienti da varie città italiane.

Il festival ha proposto ogni giorno, dalle 18 alle 24, numerosi appuntamenti della durata di un’ora circa ciascuno che si sono svolti in tre luoghi del centro storico: Palazzo Nicotera, Piazzetta San Domenico, Palazzo Panarati dove giornalisti, docenti, magistrati ed imprenditori, hanno presentato in spazi all’aperto le varie opere selezionate dagli organizzatori.

In Corso Numistrano, a ridosso dei luoghi in cui si sono svolte le varie presentazioni è stata realizzata un’isola pedonale con vari stand dedicati al mondo dell’associazionismo (Libera, ADDIOPIZZO, FAI, ALA, Ammazzatecci Tutti), ad una selezione di case editrici indipendenti, ai librai di Lamezia Terme e anche stand dedicati al consumo critico e vendita dei prodotti provenienti da beni confiscati.

Trame una manifestazione che ha parlato di mafia e antimafia tramite un mezzo importante ed incisivo come il libri, un festival dei libri sulle mafie che ha fatto numeri impensabili in una città del sud dove probabilmente la cultura mafiosa è insita in parecchie famigli della zona.

Ed eccoli i numeri di trame:

  • 5 giornate di incontri
  • 20 stand tra case editrici, associazioni e istituzioni
  • 30 testate giornalistiche accreditate
  • 53 libri presentati
  • 70 giovani ospitati provenienti da tutta italia
  • 120 volontari
  • 135 ospiti tra giornalisti magistrati studiosi scrittori professori
  • 200 articoli di stampa su quotidiani e periodici locali nazionali ed internazionali
  • 200 libri donati dalle case editrici alla biblioteca comunale
  • 12000 presenze di un pubblico attento e variegato

Vi aspettiamo numerosi alla nuova edizione in programma dal 20 al 24 giugno 2012.