Gianfranco Manfredi (Nicastro, 1954), giornalista, ha lavorato negli anni ’80 a L’Unità in Calabria e da inviato in Basilicata, Sicilia e Puglia dopo essere stato redattore-capo del quindicinale “Questa Calabria” (1976-79). Dall’86 è all’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Calabria ed è corrispondente de Il Messaggero.

Esperto di fenomeni criminali, ha collaborato con la Prima e la Terza rete Rai (consulenza al film per la Tv “Uomo contro uomo”,1989 – Rai Uno; “Ad un anno dal maxi processo” – 1989 – Rai Tre; 1991 – 1995 “Storie vere” Rai Tre; 1995 co-autore del programma “Il caso Cordopatri” Rai Tre).

Nel 1998 redige la voce “‘Ndrangheta” nel CD-rom “La mafia: 150 anni di storia e storie” edito dal Comune di Palermo e dalla Regione Toscana.

Nel giugno 2002 ha svolto la relazione introduttiva al Convegno “Emergenza criminalità a Lamezia” promosso dalla Diocesi di Lamezia Terme-Fondazione centro culturale Paolo VI.

Nel gennaio 2006 è stato fra i relatori al Forum italiano per la sicurezza urbana, chiamato a svolgere il tema “La ‘ndrangheta come struttura di oppressione della comunità calabrese”.

Nel febbraio 2006 ha scritto, insieme ad Annarosa Macrì, i testi del libro “I Ragazzi di Locri”, edito dal Consiglio regionale della Calabria.

Nell’ottobre 2007 ha diretto la realizzazione del DVD multimediale “Il Caso Fortugno”, dedicato al Vicepresidente del Consiglio regionale assassinato a Locri il 16 ottobre del 2005 e nel 2008 è stato fra i relatori con “Le donne, la ‘Ndrangheta” al convegno promosso dall’ Università della Calabria in onore di Renate Siebert.

Nel maggio 2010 è chiamato dall’ateneo di Roma, Università Roma Tre facoltà di Giurisprudenza, quale relatore al seminario del corso sulla storia della ‘Ndrangheta diretto da Enzo Ciconte

I servizi e i reportage di Gianfranco Manfredi sulla ndrangheta sono fra i testi giornalistici sulla specifica tematica più citati nelle opere di studiosi quali Pino Arlacchi, Enzo Ciconte, Nicola Gratteri, Antonio Nicaso e Renate Siebert.