NEWS

La strada più difficile

Simone Aiello, imprenditore lametino, racconta il coraggio di denunciare e resistere alle mafie: una testimonianza di fiducia nello Stato e nell’ALA

Condividi:

di Maria Grazia Figlia e Lorenzo Zaffina

Nel primo incontro del filone “Storie di donne e uomini che resistono” presentato da Pietro Comito, Simone Aiello porta la sua testimonianza di imprenditore lametino che ha scelto di fidarsi. Fidarsi dello Stato e dell’ALA, Associazione Lametina Antiracket, in più di un’occasione in cui è stato portato a scegliere tra cedere alle minacce della criminalità organizzata o denunciare. “Era l’unica via” afferma l’imprenditore Aiello, a dimostrare come non abbia esitato a scegliere la strada più difficile, pur consapevole di mettere a rischio la propria vita e quella della sua famiglia. L’appoggio che ha trovato nelle istituzioni non lo ha fatto sentire solo, e gli ha dato il coraggio di continuare la sua lotta. 
Una lotta alla mafia che continua tutt’oggi, con la sua volontà di resistere e di dare un esempio a tutti coloro i quali si trovano nella stessa situazione, ma soprattutto ai suoi figli.

ULTIMI ARTICOLI

Asset Publisher

Mondovisioni a Lamezia Terme: il mondo raccontato dai documentari di Internazionale

Dal 22 luglio al Civico Trame, sei film per riflettere su diritti, conflitti, informazione e resistenza


Trame Festival è partner di Lamezia International Film Festival per il secondo anno consecutivo

Nell’ambito di questa collaborazione si colloca l’evento “Speciale Trame Festival” in programma giovedì 17 luglio alle 20.30


A Teatro in scena "Toghe rosse sangue", promosso dall'ANM Distretto di Catanzaro

L'opera nasce dal libro di Paride leporace, presentato a Trame14


Trame.14 Festival dei Libri sulle Mafie: dicci la tua

Bastano pochi minuti, è anonimo e dedicato a chi ha partecipato in presenza o da remoto ad almeno un evento del Festival che si è svolto dal 17 al 22 giugno 2025.


TRAME

Navigation Menu

TRAME365

Navigation Menu

ABOUT

Navigation Menu