NEWS

Usura: una violenza dell’anima “Dove non arriva lo Stato, arriva la criminalità”. 

Condividi:

di Valentina Ciambrone e Lorenzo Zaffina


E’ questo il concetto da cui è partito il primo incontro in programma della decima edizione del festival Trame “L’impresa stretta dell’usura mafiosa al tempo del covid”. A dialogare con  la giornalista Tiziana Bagnato, sono Mariano Bella del Centro Studi Confcommercio e Luigi Ciatti, coautore, insieme a Salvatore Giuffrida, del libro “La mano nera”. L'usura raccontata da chi è caduto nelle mani di strozzini e clan (Infinito Edizioni). Il libro, che è stato il filo conduttore dell’intero incontro, è un viaggio nella storia dell’usura raccontato dalle voci di chi ne è stato vittima.  Si tratta di un fenomeno che non risparmia nessuno e che, direttamente o indirettamente, coinvolge l’intera società e viene descritto dagli ospiti sotto due diversi punti di vista: quello statistico e quello sociale. Mariano Bella presenta i risultati delle indagini condotte dal centro studi sugli effetti della pandemia sull’incidenza del fenomeno usura sul territorio. Ne emerge una realtà devastante: i casi di usura stimati sono in contrapposizione al basso numero di denunce effettive, che dunque rappresentano una sottostima del fenomeno (9-15% delle p.m.i. del terziario di mercato è ad altissimo rischio di usura).Luigi Ciatti fornisce una visione più umana del fenomeno, condividendo la drammaticità della vita delle vittime di usura, considerata una vera e propria “violenza dell’anima”.Per riappropriarsi della vita e slegare il “nodo” che tiene legata la vittima all’usuraio, esistono due vie: denunciare ed educare. Denunciare chiedendo l’aiuto delle associazioni apposite, sempre più numerose nel territorio, ed educare partendo da progetti di formazione sulla gestione responsabile del denaro.

ULTIMI ARTICOLI

Asset Publisher

A Teatro in scena "Toghe rosse sangue", promosso dall'ANM Distretto di Catanzaro

L'opera nasce dal libro di Paride leporace, presentato a Trame14


Trame.14 Festival dei Libri sulle Mafie: dicci la tua

Bastano pochi minuti, è anonimo e dedicato a chi ha partecipato in presenza o da remoto ad almeno un evento del Festival che si è svolto dal 17 al 22 giugno 2025.


Sisto e la polemica sulla magistratura al Trame Festival: la riforma che non serve a nessuno

Il viceministro alla Giustizia difende una riforma inutile e pericolosa, mentre l’ANM smonta pezzo per pezzo la retorica del governo. «Non è terzietà, è controllo politico».


Trame 14: Sei giorni di memoria e impegno civile a Lamezia Terme

Bilancio molto positivo per la XIV edizione del Festival dei libri sulle mafie


TRAME

Navigation Menu

TRAME365

Navigation Menu

ABOUT

Navigation Menu