NEWS

Donne e finanza nell’Italia contemporanea. A Lamezia Terme la presentazione del libro "Il coraggio di contare" di Natascha Lusenti promosso da Banca Etica

Una riflessione pubblica sul ruolo delle donne nell’economia contemporanea

Condividi:

Una riflessione sul ruolo delle donne nell’economia contemporanea, sul valore della finanza etica e sull’urgenza di un cambiamento sistemico fondato sull’equità e la giustizia sociale. È questo il cuore di “Il coraggio di contare”, libro della giornalista e autrice televisiva e radiofonica Natascha Lusenti, edito da Il Saggiatore, che sarà presentato a Lamezia Terme, domenica 4 maggio alle ore 18:30 presso il Chiostro Caffè Letterario, nell’ambito della campagna nazionale Il maggio dei libri 2025.

A discuterne saranno tre donne d’eccezione: Anna Fasano, Presidente di Banca Popolare Etica, Gabriella Reillo, Presidente della Corte d’Appello di Potenza, Giusi Crimi, Amministratrice Delegata di Entopan srl. A moderare l’incontro sarà Maria Francesca Gentile, responsabile dell’Ufficio Stampa della Fondazione Trame.

Promosso dal gruppo di Soci e Socie di Banca Etica, in collaborazione con la Fondazione Trame ETS e il Sistema Bibliotecario Lametino, l’incontro vuole contribuire alla costruzione di una consapevolezza collettiva su quanto ancora oggi il mondo della finanza e del potere economico sia pervaso da disuguaglianze di genere, logiche escludenti e modelli di successo che penalizzano le voci e le esperienze femminili.

“Il coraggio di contare”, frutto del lavoro condiviso di un gruppo di donne della rete di Banca Etica, dà voce a donne che, nel quotidiano, sfidano stereotipi e strutture consolidate per costruire un’economia alternativa, più giusta, inclusiva e attenta al bene comune.

Tra i temi trattati nel libro e che saranno oggetto di confronto a Lamezia: l’imprenditoria femminile, l’accesso al credito e l’educazione finanziaria femminile, con uno sguardo lucido e sulla realtà italiana.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Sisto e la polemica sulla magistratura al Trame Festival: la riforma che non serve a nessuno

Il viceministro alla Giustizia difende una riforma inutile e pericolosa, mentre l’ANM smonta pezzo per pezzo la retorica del governo. «Non è terzietà, è controllo politico».


Trame 14: Sei giorni di memoria e impegno civile a Lamezia Terme

Bilancio molto positivo per la XIV edizione del Festival dei libri sulle mafie


Gioffrè | Sanità: “Il sistema sanitario calabrese è in crisi e la corruzione continua a prosperare”

Il medico e scrittore Santo Gioffrè ospite a Trame 14


Una mafia senza mafiosi

Attilio Bolzoni a Trame racconta il ritorno silenzioso delle cosche: un potere mimetico che si infiltra nella legalità e illude l’Italia di aver vinto


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione