NEWS

Gioffrè | Sanità: “Il sistema sanitario calabrese è in crisi e la corruzione continua a prosperare”

Il medico e scrittore Santo Gioffrè ospite a Trame 14

Condividi:

Lamezia Terme, 22 giugno 2025. “La Calabria è fuori da qualsiasi logica di normalità. Il piano di rientro che ha coinvolto altre regioni italiane non ha mai portato la Calabria a uscire dalla sua condizione di crisi sanitaria e finanziaria. Mentre altre regioni, come il Piemonte, sono riuscite a riprendersi, la nostra regione rimane ancora sotto il piano di rientro, nonostante siano passati 16 anni. La sanità calabrese è un esempio di fallimento e inefficienza e il sistema non vuole rimettersi in piedi. La Calabria continua a pagare ogni anno circa 350 milioni di euro alle regioni del nord per ricevere assistenza sanitaria, ma il sistema non è mai stato davvero riformato."- così il medico e scrittore Santo Gioffrè, durante la presentazione del suo libro Tutto pagato! Il saccheggio della sanità calabrese raccontato da chi l’ha scoperto, in occasione del Festival Trame a Lamezia Terme. 

Ha poi sollevato la questione dell’autonomia differenziata, che potrebbe accentuare ulteriormente le disuguaglianze tra le regioni. "Con l'autonomia differenziata, le regioni fiscali forti, come quelle del Nord, avranno la possibilità di pagare i medici fino a tre volte di più rispetto alla Calabria, dove la carenza di medici e infermieri è drammatica. In Calabria non rimane nessuno, la situazione è insostenibile". 

"Si stanno pagando transazioni per 70 milioni di euro, metà delle quali sono interessi. Questo sistema è completamente fuori controllo e non si vuole sistemare. Se dovessimo correggere il sistema, dovremmo arrestare gran parte delle persone che hanno contribuito a questa situazione- ha concluso lo scrittore.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Fondazione Trame lancia una raccolta fondi per rafforzare il progetto “Trame a scuola”

Al via sulla piattaforma di crowdfunding Eppela la campagna selezionata da MSD CrowdCaring, società internazionale del settore farmaceutico: raggiungendo i 5.000€ di raccolta, l’importo sarà raddoppiato fino a 10.000€


Servizio Civile Universale con Fondazione Trame e Ala: venerdì al Civico Trame un open day per scoprire il nuovo bando

Il 27 Marzo una giornata dedicata alla scoperta del progetto di Servizio Civile Universale


Fondazione Trame e UEPE Catanzaro: avviato il percorso di inclusione sociale a Lamezia Terme

Inizia il percorso che fino a Giugno coinvolge Fondazione Trame e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Catanzaro


Trame 2026: dal 16 al 21 Giugno a Lamezia Terme la XV edizione del Festival dei libri

"Terra e libertà" è il titolo della nuova edizione


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione