NEWS

Gioffrè | Sanità: “Il sistema sanitario calabrese è in crisi e la corruzione continua a prosperare”

Il medico e scrittore Santo Gioffrè ospite a Trame 14

Condividi:

Lamezia Terme, 22 giugno 2025. “La Calabria è fuori da qualsiasi logica di normalità. Il piano di rientro che ha coinvolto altre regioni italiane non ha mai portato la Calabria a uscire dalla sua condizione di crisi sanitaria e finanziaria. Mentre altre regioni, come il Piemonte, sono riuscite a riprendersi, la nostra regione rimane ancora sotto il piano di rientro, nonostante siano passati 16 anni. La sanità calabrese è un esempio di fallimento e inefficienza e il sistema non vuole rimettersi in piedi. La Calabria continua a pagare ogni anno circa 350 milioni di euro alle regioni del nord per ricevere assistenza sanitaria, ma il sistema non è mai stato davvero riformato."- così il medico e scrittore Santo Gioffrè, durante la presentazione del suo libro Tutto pagato! Il saccheggio della sanità calabrese raccontato da chi l’ha scoperto, in occasione del Festival Trame a Lamezia Terme. 

Ha poi sollevato la questione dell’autonomia differenziata, che potrebbe accentuare ulteriormente le disuguaglianze tra le regioni. "Con l'autonomia differenziata, le regioni fiscali forti, come quelle del Nord, avranno la possibilità di pagare i medici fino a tre volte di più rispetto alla Calabria, dove la carenza di medici e infermieri è drammatica. In Calabria non rimane nessuno, la situazione è insostenibile". 

"Si stanno pagando transazioni per 70 milioni di euro, metà delle quali sono interessi. Questo sistema è completamente fuori controllo e non si vuole sistemare. Se dovessimo correggere il sistema, dovremmo arrestare gran parte delle persone che hanno contribuito a questa situazione- ha concluso lo scrittore.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

La Fondazione Trame incontra i lettori del quotidiano tedesco Die Tageszeitung

Come Fondazione Trame ETS abbiamo accolto nuovamente un gruppo di turisti tedeschi, lettori del quotidiano Die Tageszeitung (Taz)


Fondazione Trame: il percorso di “Visioni Civiche L’Arte Restituita” si rinnova con la realtà virtuale

Insieme al Museo Archeologico Lametino per educare alla cittadinanza attraverso il patrimonio culturale pubblico


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione