“Questa riforma è un disastro sul piano del contrasto ai reati, non solo ai reati di criminalità organizzata. C’è stata una mediazione con i partiti che partecipano al governo. Nella realtà è sempre una mediazione al ribasso. Si dà la possibilità di andare oltre i due anni in appello e oltre l’anno in cassazione a reati come l’associazione a delinquere di stampo mafioso. Poi, è stato istituito il Ministero per la Transizione ecologica, però nell’elenco mancano i reati ambientali, corruzione, concussione, peculato: reati che stanno gomito a gomito con la politica e con i faccendieri. E poi immaginate: se un operaio cade dal quarto piano e viene condannato il datore di lavoro, è ovvio che questo processo in appello non si farà mai, andrà in coda. Mi devono spiegare quando avranno ristoro la vedova e i figli. Quando avranno giustizia? A questo dovrebbe rispondere il Governo che ha proposto questa legge.” Così Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro partecipando ad un incontro a Trame 10, Festival dei libri sulle mafie che si tiene a Lamezia fino al 5 settembre.
Giustizia, Gratteri: Questa riforma è un disastro, una mediazione al ribasso
NEWS

02 settembre 2021
Giustizia, Gratteri: Questa riforma è un disastro, una mediazione al ribasso
di Trame Festival
Condividi:
ULTIMI ARTICOLI
Aggregatore Risorse
12 dicembre 2025
Fondazione Trame. A dicembre tre nuovi appuntamenti per “Biblioteche di Babele” a Civico Trame
"Biblioteche di Babele": u mosaico di cittadinanza creativa
di Redazione Trame
09 dicembre 2025
Fondazione Trame: “Serve un impegno comune contro il ripetersi di atti intimidatori”
La Fondazione Trame esprime vicinanza alla Ditta Ferraro SPA
di Redazione Trame
27 novembre 2025
“Cinema&Cinema” e Fondazione Trame, doppio appuntamento: Giuliana Sgrena presenta il suo ultimo libro “Me la sono andata a cercare” e a seguire la proiezione del film “Il Nibbio”
Sabato 29 novembre ore 19 presso Hub Casa della Cultura
di Redazione Trame
17 novembre 2025
La Fondazione Trame incontra i lettori del quotidiano tedesco Die Tageszeitung
Come Fondazione Trame ETS abbiamo accolto nuovamente un gruppo di turisti tedeschi, lettori del quotidiano Die Tageszeitung (Taz)
di Redazione Trame

