NEWS

I libri di Trame.10 | "La mafia che canta" - Recensione

"La mafia che canta. I neomelodici, il loro popolo, le loro piazze”

Condividi:

A cosa devono la loro fama i “cantanti di malavita”?

Presentato a Trame.10 “La mafia che canta. I neomelodici, il loro popolo, le loro piazze”, un libro di Calogero “Gery” Ferrara e Francesco Petruzzella, pubblicato a luglio 2021 da Zolfo.

Il volume, con una prefazione firmata da Dino Petralia, capo del Dap, indaga sull’insospettabile propaganda malavitosa perpetrata dalla cultura e dalla musica neomelodica, ponendo l’accento sulle ragioni di tanta popolarità, sui messaggi di odio, sulle connessioni col mondo della politica e sulla compenetrazione tra la cultura napoletana e quella palermitana.

La riposta di Ferrara e Petruzzella è riassunta in circa 200 pagine che raccolgono testimonianze, racconti, documenti, episodi di cronaca e i testi delle canzoni in esame, tracciando un quadro storico e sociale del fenomeno.

Quello che emerge è l’innegabile legame tra la mafia e alcuni personaggi appartenenti al mondo neomelodico.

 E le canzoni che esaltano l’eroismo criminale - aggiungono gli autori - finiscono con l’entrare nell’immaginario dei più giovani come esempi ripetibili di chi è riuscito ad ottenere potere e denaro, spesso “partendo dal basso”. Senza tralasciare ovviamente l’ostentazione dell’uso di violenza, droga e armi. I testi e i videoclip mettono alla gogna pentiti e collaboratori di giustizia, inneggiando alle gesta del malavitoso di quartiere, per il quale il carcere è solo una stelletta da apporre sulla camicia. 

La negazione delle regole, delle leggi e della democrazia poi, chiudono il cerchio di questa “musica infernale” che trova consenso nel pubblico delle periferie di Napoli e Palermo come del resto d’Italia e, ancora più, sul web.

La riflessione di Ferrara e Petruzzella si sposta infine, inevitabilmente, sulle conseguenze che tutto ciò comporta, sulla visione che i giovani hanno del mondo criminale e sui tanti messaggi sbagliati che passano inosservati finendo nelle orecchie di chiunque apprezzi questo genere musicale.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Fondazione Trame. A dicembre tre nuovi appuntamenti per “Biblioteche di Babele” a Civico Trame

"Biblioteche di Babele": u mosaico di cittadinanza creativa


Fondazione Trame: “Serve un impegno comune contro il ripetersi di atti intimidatori”

La Fondazione Trame esprime vicinanza alla Ditta Ferraro SPA


La Fondazione Trame incontra i lettori del quotidiano tedesco Die Tageszeitung

Come Fondazione Trame ETS abbiamo accolto nuovamente un gruppo di turisti tedeschi, lettori del quotidiano Die Tageszeitung (Taz)


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione