NEWS

La strage negata, un romanzo reale su una storia incredibile

Fabrizio Berruti presenta il suo libro, “Settanta, il poliziotto e la strage negata”, in dialogo con Danilo Chirico

Condividi:

di Gilberto Villella


È il 5 maggio del 1972 e siamo a ridosso delle elezioni politiche in un periodo in cui l’Italia è tormentata da una serie di violenze. Un poliziotto, Giuseppe Peri, indaga su una serie di vicende legate alla scomparsa di alcuni cittadini, seguendo i flussi di denaro e cercando di unire i puntini sui motivi e sulle persone coinvolte in questi crimini. Contemporaneamente a queste vicende, avviene il più importante incidente aereo della storia dell’aviazione italiana: un CD-8 si schianta sul lato nella Montagna Longa, vicino Palermo. 
Questo l’incipit del romanzo d’inchiesta scritto da Fabrizio Berruti, presentato al Trame Festival durante la terza giornata. Libro che punta la luce su un’ombrosa vicenda che rimane tutt’oggi sconosciuta a molti. Un caso che ha dell’incredibile, un romanzo che sembra uscito da un giallo di Agatha Christie, mentre racconta una storia realmente accaduta. Un’indagine fumosa, prove mancanti e una lunga serie di responsabilità scaricate, che hanno reso ancora più difficile la risoluzione del caso, nonostante la vicenda così eclatante e la moltitudine di testimoni e persone scosse dalla visione di quell’aereo, il quale diventa una palla di fuoco, schiantarsi su un lato di una montagna senza capire ancora i motivi e cadaveri che non hanno ancora trovato giustizia.
 

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

A Teatro in scena "Toghe rosse sangue", promosso dall'ANM Distretto di Catanzaro

L'opera nasce dal libro di Paride leporace, presentato a Trame14


Trame.14 Festival dei Libri sulle Mafie: dicci la tua

Bastano pochi minuti, è anonimo e dedicato a chi ha partecipato in presenza o da remoto ad almeno un evento del Festival che si è svolto dal 17 al 22 giugno 2025.


Sisto e la polemica sulla magistratura al Trame Festival: la riforma che non serve a nessuno

Il viceministro alla Giustizia difende una riforma inutile e pericolosa, mentre l’ANM smonta pezzo per pezzo la retorica del governo. «Non è terzietà, è controllo politico».


Trame 14: Sei giorni di memoria e impegno civile a Lamezia Terme

Bilancio molto positivo per la XIV edizione del Festival dei libri sulle mafie


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione