NEWS

Lotta alla mafia: centrale o accessorio?

La segreteria del Pd Elly Schlein a Trame12

Condividi:

di Antonietta Macchione, Nicola Catania, Gilberto Villella

 

Ospite illustre della prima giornata, 21 giugno, ore 20:20 presso Piazzetta San Domenico, la segreteria del PD, Elly Schlein parla con Emiliano Fittipaldi (Domani Editoriale) di come il “tema mafia sia centrale per la nazione” in un momento storico in cui “abbassare la guardia non è solo sbagliato, ma anche colpevole”. 

Tra gli argomenti trattati, la segretaria si è trovata a discutere della logica dei subappalti a cascata e dello sfruttamento del lavoro. Considerando “inaccettabile che una Premier parli di pizzo di stato” in materia di tasse, Elly Schlein ribadisce il bisogno di una “seria lotta alla evasione fiscale”. 

Riguardo l’argomento mafia il governo fa grandi annunci di lotta al crimine. Tuttavia, rimane spesso silenzioso e va in direzione opposta. In merito ad intercettazioni e giustizia, ha dichiarato, c’è il bisogno di farsi orientare da un bilanciamento dei principi costituzionali, dunque non annullare gli strumenti giuridici in riferimento a reati particolarmente complessi. 

A tal proposito, la segretaria ha affermato: “è sbagliato fare una riforma sulla giustizia sull’onda dell’emotività della morte di Berlusconi”.

In riferimento al compito etico/morale che viene chiesto ai partiti, la stessa segretaria invoca un salto in avanti per superare “i signori delle tessere” che influenzano candidature, voti e porzioni di elettorato, attraverso presidi sul territorio e una condivisione e convergenza, da parte di tutti i partiti, sugli interessi comuni, rompendo quegli “equilibri sbagliati”.

In materia di immigrazione, si è parlato della recente tragedia a Cutro, di cui, ha dichiarato la Schlein, con tono sardonico, “stiamo ancora aspettando risposte dal governo, arriverà prima la risposta della magistratura”.

A conclusione dell'incontro, Elly Schlein ha risposto alle domande dei giovani lametini volontari del Festival Trame, nonché a quelle dei partecipanti dell'Associazione Antiracket, ribadendo che: “La lotta alla mafie si fa con la prevenzione e il sostegno alle autorità e alle prefetture”.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Fondazione Trame. A dicembre tre nuovi appuntamenti per “Biblioteche di Babele” a Civico Trame

"Biblioteche di Babele": u mosaico di cittadinanza creativa


Fondazione Trame: “Serve un impegno comune contro il ripetersi di atti intimidatori”

La Fondazione Trame esprime vicinanza alla Ditta Ferraro SPA


La Fondazione Trame incontra i lettori del quotidiano tedesco Die Tageszeitung

Come Fondazione Trame ETS abbiamo accolto nuovamente un gruppo di turisti tedeschi, lettori del quotidiano Die Tageszeitung (Taz)


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione