di Sabrina Muraca e Lorenzo Zaffina
Durante la terza giornata della 14esima edizione di Trame, Festival dei libri sulle mafie, il pubblico di Palazzo Nicotera è entrato nel vivo della trama di “Onda Calabra”, grazie al mistery game organizzato da Vins Gallico per presentare il suo nuovo libro insieme al giornalista Gaetano Savatteri.
Siamo nella Calabria del ‘97, quando al giovane pm Mimmo Castelli viene affidato un caso molto particolare, che lo porterà fino in Germania. A Göttingen, in Bassa Sassonia, due giovani emigrati Italiani, Carmelo e Daniela, dopo una lunga notte vengono trovati uccisi sulle sponde di un lago. Chi è il colpevole? Il movente? E qual è il filo che collega la Germania alla Calabria? Da queste domande parte l’indagine del pubblico di Trame, che a partire da una serie di spunti è coinvolto nella risoluzione di questo terribile omicidio.
L’iniziativa dell’autore è stata accolta con grande entusiasmo dai presenti, coinvolti dall’utilizzo di immagini e brani e proiettati in un viaggio che li ha allontanati per un momento dalla realtà. Le luci e le ombre dei personaggi sono uscite dalle pagine dell’opera per suscitare l’indole investigativa degli spettatori.