4 incontri, migliaia di persone sedute ad ascoltare le testimonianze portate dagli ospiti di Trame di Memoria. Un successo unico quello degli eventi proposti in occasione del Salone del Libro di Torino. Coordinati da Lirio Abbate tantissimi ospiti e testimonianze per il grande pubblico dell’evento Torinese.

Grazie a chi è venuto al salone del Libro di Torino ed ha seguito almeno uno dei quattro incontri di “Trame di memoria” affollando le sale in cui siamo stati a parlare. Grazie per aver ricordato con noi Carlo Alberto Dalla Chiesa, Pio La Torre, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina. Grazie per il lungo, caloroso, interminabile appaluso delle mille persone che l’ultima sera ci ha salutato.

L’etica è la ricerca di ciò che ci rende autentici, chiama in causa l’integrità della nostra vita, la nostra responsabilità. Perché l’etica è nutrimento della democrazia. Si prova disgusto quando, nonostante il sacrificio di vite, viene derisa la legalità e la giustizia. L’Italia ha bisogno di recuperare la memoria e la cultura è uno degli strumenti, se non il principale, che può farlo. C’è bisogno di aria fresca, di aprire porte e finestre, di rileggere la nostra storia. Un Paese senza passato è condannato a non avere un futuro.

Lirio Abbate, Torino 12 maggio 2012

Trame di Memoria è stato reso possibile grazie a: Fondazione Trame, Comune di Lamezia Terme, AIE – Associazione Italiana Editori, Salone del Libro di Torino e Circolo dei Lettori.