Armando Caputo
Scheda Ospite
Armando Caputo
Armando Caputo è nato il primo gennaio del 1956 a Nicastro (ora Lamezia Terme), diplomato al liceo scientifico della stessa città, dal 1983 gestisce l’azienda agricola e il frantoio oleario di proprietà della mia famiglia.
Dal 2005 è componente del consiglio provinciale di Catanzaro della Confederazione Italiana Agricoltori.
Nel maggio del 2005 fonda con altri tredici soci l’Associazione Antiracket Lamezia – ALA di cui é ancora oggi, riconfermato a scadenza biennale, presidente dal settembre del 2006.
Dal giugno del 2008 e fino al gennaio 2013 é stato componente del Consiglio Direttivo della FAI – Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane.
Dall’ottobre del 2009 e fino al gennaio del 2013 segretario-tesoriere della FAI e componente dell’Ufficio di Presidenza della Federazione.
Dall’ottobre 2013 é ancora nel Consiglio Direttivo della FAI.
Da marzo 2011 a gennaio 2014 membro del Comitato di Solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura, a Roma al Ministero dell’Interno presso l’Ufficio del Commissario Straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.
Nel giugno 2011 l’ALA organizza insieme all’amministrazione comunale di Lamezia “Trame”, il Festival dei libri sulle mafie.
Nel gennaio2012 l’ALA costituisce la Fondazione Trame, della quale é a tutt´oggi presidente, che acquisisce tutti i diritti sulla manifestazione e organizza le quattro edizioni successive.
Da ottobre 2012 a settembre 2015 é responsabile per la Calabria del progetto consumo critico “Pago chi non paga”, inserito nel PON Sicurezza per lo sviluppo obiettivo convergenza 2007/2013.
Ha contribuito a far nascere l’associazione antiracket di Amantea (CS), presentata nel gennaio del 2010, e quella di Cosenza costituita nell’ottobre 2014.
Ha personalmente accompagnato più imprenditori a denunciare e l’associazione da lui presieduta si è sempre costituita parte civile nei tanti processi nei quali erano parti offese soci ALA o imprenditori seguiti dal´Antiracket Lamezia.
Libri
Risorse correlate
Eventi
Risorse correlate
Luogo e ora
Dettagli
Riciclaestate 2016
Conferenza stampa aperta.
Presentazione campagna regionale Legambiente
Calabria Onlus e protocollo di collaborazione con Fondazione Trame
Stefano Ciafani (Direttore Nazionale Legambiente), Francesco Falcone (Presidente Legambiente Calabria), Fabio Costarella (CONAI), Armando Caputo (Presidente Fondazione Trame), coordina Maria Pia Tucci (Giornalista)
Inaugurazione Festival Trame.8
Gaetano Savatteri, Direttore Artistico Trame.8
Armando Caputo, Presidente Fondazione Trame
Maria Francesca Corigliano, Assessore all'istruzione ed alle attività culturali Regione Calabria
Francesco Alecci, Commissario straordinario Comune Lamezia Terme
Anna Lapini, Incaricata per la legalità e la sicurezza Confcommercio
La voce di Impastato
Inaugurazione mostra fotografica di Elia Falaschi, La voce di Impastato. Volti e parole contro la mafia, Ivan Vadori (regista), Elia Falaschi (fotografo), Gaetano Savatteri (Direttore Artistico Trame.8), Armando Caputo (Presidente Fondazione Trame)
MostraApertura festival
Introduce Armando Caputo, (presidente Fondazione Trame)
Intervengono Marco Polillo (presidente AIE), Lirio Abbate (direttore Festival), Maria Teresa Morano (presidente FAI), Wanda Ferro (presidente provincia di Catanzaro)
Conclude Gianni Speranza (sindaco di Lamezia Terme)