· Libertà e memoria tra i temi principali. Altri temi chiave: riforma della giustizia, mafie globali, graphic journalism, fotografia civile, giovani e antimafia sociale, memoria dei magistrati caduti e delle vittime delle mafie. Focus anche su Cutro, giustizia, sanità, mafie nei Balcani.
· Tra gli ospiti anche il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e la Sottosegretaria di Stato del Ministero dell’Interno, Wanda Ferro
· Tra gli eventi, le mostre dedicate a Andy Rocchelli e Giancarlo Siani, lo spettacolo teatrale “Bella Ciao” e l’installazione artistica “L’ombra del Pizzo”
Quest’anno il festival si fa ancora più aperto ai linguaggi contemporanei e al dibattito civile.
In programma, tra gli altri, l’evento “Il rumore del mare. Una questione troppo umana: storie di salvataggio e di coraggio” con la testimonianza di Maso Notarianni di Progetto TOM Tutti gli Occhi sul Mediterraneo e gli interventi di Don Giacomo Panizza, il direttore di Fan Page Cancellato, il direttore de Il Manifesto Andrea Fabozzi; il confronto sulla riforma della giustizia con il Viceministro Francesco Paolo Sisto e il segretario generale ANM Rocco Maruotti; il dibattito sull’evoluzione delle mafie con il criminologo John Dickie, Anna Sergi e Enzo Ciconte, il panel “Mafia e politica locale” con Pierpaolo Romani e Giulia Migneco di Avviso Pubblico, il focus “Oltre i confini” sull’espansione delle mafie nei Balcani, con Ruggero Scaturro, senior analyst presso GI-TOC , la direttrice dell'Osservatorio sui Balcani di GI-TOC Fatjona Mejdini e Alketa Lamani; il panel sull’economia legale, il rapporto della Banca d’Italia, i focus su ecomafie con Legambiente e sanità tradita, e molto altro.
Trame 14 ospiterà inoltre il film documentario “Cutro, Calabria, Italia” del regista Mimmo Calopresti che ne firma anche la sceneggiatura, e diverse proiezioni: il docufilm “Magma. Mattarella, il delitto perfetto” dello scrittore e editorialista Attilio Bolzoni e della regista Giorgia Furlan, l’inchiesta “Aemilia 220”, coproduzione Rai Fiction, di Fabio Melchionna, Savino Paparella, Cosimo Ribezzi e Jessica Giuliani, con le voci narranti di Paolo Bonacini e Giovanni Tizian, e, infine, la prima ufficiale del film-documentario su Peppe Valarioti “Medma non si piega”, scritto e diretto dal giornalista e film-maker di Ugly Films Gianluca Palma.
Grande attenzione sarà riservata alla narrazione per immagini con la mostra fotografica “Il valore della testimonianza”, dedicata a Andy Rocchelli, fotoreporter ucciso in Ucraina il 24 maggio 2014, coprodotta da collettivo Cesura, associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti e con i famigliari di Andrea Rocchelli; la mostra “Giancarlo Siani a fumetti”, un progetto di Round Robin Editrice in collaborazione con Fondazione Trame e Direzione Regionale Musei Nazionali Calabria e Museo Archeologico Lametino, con il sostegno di Confapi; l’installazione “L’ombra del pizzo” di Grazia Resta.
Il progetto #TrameinCittà animerà diversi luoghi con eventi diffusi. Saranno coinvolti l’Aeroporto Internazionale, la Stazione di Lamezia Terme Centrale, il mercato coperto del quartiere di Sambiase, il Tribunale di Lamezia e sono previsti eventi in collaborazione con Pan&Quotidiano, Coneria italiana, Aria Miscelazione indipendente e Caffè Retrò.
Dopo aver reso omaggio a figure come Nuccio Ordine, Franco Costabile e Gianni Rodari, quest’anno Trame 14 ricorda anche Corrado Alvaro, a 130 anni dalla nascita. Le sue parole accompagneranno il festival: "La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile".
Non mancheranno spazi di riflessione dedicati ai giovani e all’antimafia sociale, con la presentazione del progetto "HubS – Spazi di Innovazione Sociale" finanziato da Fondazione con il Sud con Stefano Consiglio e rappresentanti del terzo settore e il talk “Connettere energie” sui nuovi spazi di impegno civile.
Completano il programma il talk e live di Daniele Sanzone, il concerto #TrameinMusica con i Malvax in collaborazione con Musica contro le mafie, e lo spettacolo “Bella Ciao. Genesi di un mito” di Dario De Luca.
Con oltre cento ospiti, decine di incontri, mostre, spettacoli, concerti e proiezioni, Trame continua ad essere la piazza che riflette sul presente, sul ruolo della memoria e sull’urgenza di nuovi linguaggi per raccontare e combattere le mafie, sempre più globali e pervasive.
Con il Patrocinio della Camera dei Deputati, Ministero dell’Interno, Confcommercio, Anci, Rai per la sostenibilità, Regione Calabria e del Comune di Lamezia Terme, il festival è promosso da Fondazione Trame ETS e Ala Associazione Antiracket, e realizzato con il contributo della Regione Calabria.