Stefano Ciafani, ingegnere ambientale, è direttore generale di Legambiente dal dicembre 2015.

È stato responsabile scientifico dell’associazione dal 2006 al 2011 e vicepresidente nazionale dal 2011 al 2015.

È stato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse della XIV legislatura e membro del Comitato di indirizzo sulla gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

È membro del Comitato scientifico di Ecomondo, la fiera di Rimini sul recupero di materia ed energia e sullo sviluppo sostenibile.

È stato membro del Comitato direttivo dell’associazione Chimica Verde Bionet e del Comitato di indirizzo di RemTech, il salone di Ferrara Fiera Congressi sulla bonifica dei siti contaminati e sulla riqualificazione del territorio.

È autore dei seguenti libri di Legambiente: “Ecogiustizia è fatta”, 2015, Biblioteca del Cigno; “Bioeconomia”, 2015, Edizioni Ambiente; “Rifiuti made in Italy”, 2009, Edizioni Ambiente; “Uscire dal petrolio”, 2004, Edizioni Le Balze; “Rapporto Ecomafia”, edizioni dal 2003 al 2015, Edizioni Ambiente, Simone Editore, Marotta & Cafiero Editori.

Autore di numerose pubblicazioni di Legambiente e di articoli su gestione integrata dei rifiuti, inquinamento industriale, bonifiche dei siti contaminati, nucleare, energia, acqua, amianto, ecomafia, ecoreati. Cura la rubrica “Green & circular” della rivista bimestrale “Materia rinnovabile”, edita da Edizioni Ambiente. È coordinatore della redazione di Rifiuti Oggi, rivista di Legambiente edita dalla cooperativa editoriale La Nuova Ecologia, e docente in master e corsi di formazione su tematiche ambientali.

 

A Trame 7.