Un book per raccontare il fin qui di quattro anni di Trame e tracciare il futuro imminente di Trame.5. “#costruendo trame.5 è un book carico di episodi e di emozioni che hanno cambiato, con la cultura del libro la partecipazione attiva alla vita di una comunità che crede in un futuro libero dal racket e dalle mafie.

Trame Festival, il festival dei libri sulle mafie, giunge alla sua quinta edizione con non poca fatica economica – dichiara in apertura Tommaso De Pace, Direttore della Fondazione Trame – ma consapevoli che i passi fin qui compiuti sono divenuti patrimonio comune e veicolo di positività”.

“Trame.5 prende il via già a dicembre del 2014 – ricorda Armando Caputo, Presidente della Fondazione Trame – con l’incontro #ideepertrame, svoltosi presso il Parco Peppino Impastato, di Lamezia Terme, che ha coinvolto più soggetti della città in un laboratorio partecipato da cui sono scaturite tutte una serie di azioni tra cui l’appuntamento del prossimo 3 marzo a Roma una tavola rotonda per presentare il book e riflettere sul futuro di Trame con Gaetano Savattieri, Tommaso De Pace, coordinato da Leonardo Iacovelli, e che oggi, in anteprima, vengono presentati alla città e poi Trame sarà a Milano a “Le città del libro” il prossimo 5 marzo, su invito del MIBAC, dove ufficialmente verrà presentato in nuovo portale che raccoglie le più significative esperienze legate ai festival dei libri, altra pedina che si aggiunge al già ricevuto premio Aretè 2014 per la comunicazione sociale. Tante importanti novità dunque, che accompagnano il quinto compleanno di Trame e il decimo di ALA, Associazione Lamezia Antiracket – Onlus”.

E tra le importante novità c’è #trameascuola, di cui è referente Maria Teresa Morano, che nel fare il punto della situazione esprime “soddisfazione per l’accoglienza riservata dall’intero tessuto scolastico lametino. Ci siamo trovati difronte ad una scuola entusiasta e attiva. Con incontri di sensibilizzazione e tematiche suddivise per ordine e grado, stiamo proponendo la lettura di testi, la visione di corti e film che introducano alla tematica dei libri sulle mafie. Un tassello fondamentale per la crescita delle coscienze critiche e che, negli anni ha determinato un sensibile cambiamento nella popolazione della città. Ed è proprio dagli studenti che stanno nascendo nuove idee e proposte per trame”.

Francesco Gaglianese, rappresentante di Aniti e Risorgimentilab che curano il foundraising per TRAME. “Un festival nato dal basso e grazie ai singoli che è diventata patrimonio aperto e collettivo, anche grazie a questa formula econimico-partecipativa”.

Lamezia Terme 26.02.2015