Francesca Incandela nasce a Castelvetrano ma vive e lavora come docente di lettere a Mazara del Vallo in un istituto superiore. Ha iniziato a scrivere poesie e novelle in età molto giovane ma le sue prime pubblicazioni risalgono alla fine degli anni ’90, dopo alcuni anni di collaborazione con giornali e tv del territorio. 
Ha esordito con AILANTO, prima silloge di poesia, seguono due libri di narrativa per gli adolescenti LA STORIA DI CAMILLA e ONDA AZZURRA ( racconti corredati da schede didattiche), libro quest’ultimo adottato in una scuola media. Ha collaborato con Gianni Diecidue e Giacomo Bonagiuso all’antologia poetica PETALI DI POESIA per l’editore castelvetranese A.Mazzotta. Nel 2000 pubblica la sua seconda silloge di poesia PENSIERI DISORDINATI seguita da altri due romanzi WALTER E SARA e QUESTA NOTTE E PRIMA CHE SPUNTI L’ALBA  in cui viene affrontato il tema del disagio giovanile.
Terza ed ultima raccolta di componimenti poetici “FERMATE A RICHIESTA”. Nel frattempo cura laboratori teatrali e di giornalismo all’interno della sua scuola.
 Nel 2004 pubblica con l’editore ILA.PALMA di Palermo il primo romanzo sulle tematiche femminile destinato ad una trilogia.
Nel 2005 fonda la prima associazione antiracket di Mazara “IO NON PAGO IL PIZZO…E TU?”e si occupa di progetti sulla legalità nelle scuole del territorio trapanese. La sua attività contro la pratica dell’estorsione attira i media nazionali, viene intervistata da IODONNA del Corriere della sera ed invitata a parlare sulle tre reti RAI. 
Inizia la collaborazione con l’editore di Mazara Franco Sferlazzo e pubblica la prima edizione di “DONNE DI MAFIA.DONNE CONTRO LA MAFIA” nel 2008 all’interno di un progetto sulla cultura della legalità presentato all’Assessorato Regionale alla famiglia, proseguendo incontri, convegni ed attività di sensibilizzazione contro l’omertà e la mafia, protocolli d’intesa con la Prefettura ma la sua associazione conta poche persone dedite al volontariato,Francesca Incandela mantiene ancora la carica di presidente  ed organizza eventi culturali e non , per la crescita di giovani liberi dai ricatti mafiosi e promotori di nuove forme di associazionismo.
Negli ultimi anni ha scritto altri due romanzi ( si conclude la trilogia) IL MONDO DEGLI SPOS(T)ATI SUI MIEI TACCHI A SPILLO” e PROFILO DI DONNA IN CONTROLUCE, oltre alla seconda edizione di Donne di mafia.