Il progetto “Trame a scuola. Il mio impegno per la lotta alla mafia” è nato per saldare in modo continuativo e costruttivo il rapporto tra Trame festival dei libri sulle mafie e il territorio. Le scuole sono interlocutori privilegiati per il radicamento consapevole della cultura della legalità che non può essere delegata esclusivamente al lavoro dei legislatori o delle forze dell’ordine, ma deve necessariamente passare dalla società civile, divenire costume e atteggiamento consolidato.

“Trame a scuola”, indetto in occasione della quinta edizione del Festival e nel decimo anniversario della costituzione dell’ALA (Associazione Antiracket Lamezia – Onlus) si rivolge alle scuole lametine di ogni ordine e grado che saranno impegnate a strutturare un progetto creativo sulla tematica del concorso.

Gli elementi di ispirazione per i ragazzi saranno dei libri scelti dagli organizzatori del concorso e che parleranno di donne e uomini impegnati nella lotta alla mafia. Questi libri saranno i portatori di una memoria da conservare e tramandare, saranno la voce di chi ha deciso di ribellarsi con dignità al sopruso di un’organizzazione criminale che fonda il suo potere anche sulla paura e sul silenzio.

Durante l’elaborazione dei progetti creativi, rappresentanti della Fondazione Trame, dell’ALA, scrittori e testimoni antiracket incontreranno le scuole aderenti per trasmettere ulteriori spunti e per confrontarsi direttamente con gli studenti sulla tematica dell’antimafia, intesa soprattutto come impegno civile.

I lavori prodotti saranno presentati dai ragazzi durante la quinta edizione del Trame Festival, così da coinvolgere direttamente gli studenti nelle giornate della manifestazione.

Di seguito tutti gli appuntamenti:

26/03/2015  ore 09:30Ist. C.vo S.Eufemia
30-31/03/2015 ore  09:30 –  Ist. C.vo Borello-Fiorentino
10/04/2015 ore  09:00 –  Ist.C.vo Pitagora
21/04/2015 ore 09:30Ist. C.vo Nicotera-Costabile
04/05/2015  ore 09:30 –  Ist. C.vo Don Milani
19/05/2015 ore 09:30  – Ist. C.vo Manzoni
Per maggiori info: trameascuola@tramefestival.it

 

Rassegna Stampa

il Lametino Trame a scuola, domani all’Istituto comprensivo Borrello-Fiorentino

La Gazzetta del Sud Oggi e domani Trame a scuola all’IC Borrello-Fiorentino

Calabria News “Trame a scuola”, il progetto approda all’istituto “Borrello-Fiorentino”

il Lametino Lamezia: Trame, incontro con gli studenti del Borello-Fiorentino – Video

Lamezia Live Prosegue “Trame a scuola” oggi e domani alla Borrello-Fiorentino

Il Garantista La mafia di Pif per i giovani lametini