Trame a Scuola

#tramescuola è un progetto fortemente voluto dalla Fondazione Trame ETS per diffondere la cultura della legalità e della memoria tra le giovani generazioni attraverso percorsi didattico- formativi e di promozione della lettura.
Ogni anno centinaia di studenti scoprono, attraverso libri, testimonianze e laboratori, le storie di vittime innocenti e di chi si è opposto alla mafia, alla corruzione e all’indifferenza.
Il progetto stimola il pensiero critico e la partecipazione attiva, educando alla giustizia e alla
responsabilità collettiva.

11

Edizioni

40

Libri Proposti negli anni

10

Istituti coinvolti ogni anno

Responsive Image
Mission

Dal 2014 #trameascuola porta tra i banchi la cultura della legalità e della memoria, coinvolgendo studenti lametini e non solo in un percorso di educazione civica e lettura che unisce conoscenza, creatività e impegno sociale.
Il progetto è fortemente voluto dalla Fondazione Trame ETS per risvegliare nei più giovani la coscienza democratica e il pensiero critico, e per dare concretezza all’idea che la scuola sia il primo presidio di libertà e cittadinanza attiva.
Attraverso libri, incontri e laboratori, Trame a Scuola affronta temi cruciali come giustizia e discriminazioni, lotta all’omertà, responsabilità collettiva e libertà di espressione.
Ogni anno il progetto coinvolge oltre 900 studenti di scuole primarie, secondarie e istituti superiori, guidandoli in un viaggio di scoperta e riflessione che parte dalla parola scritta e si trasforma in esperienze condivise.
Negli anni hanno preso parte al progetto autori, giornalisti, magistrati e testimoni che hanno segnato il dibattito sulla legalità in Italia, tra gli altri: da Gherardo Colombo a Luciano Violante, da Giovanni Bianconi a Giovanni Tizian, da Gioacchino Criaco a Gaetano Saffioti, passando per autori e autrici della narrativa per ragazzi come Daniele Nicastro, Anna Sarfatti, Pino Pace e Daniela Valente, e molti altri.
Un patrimonio di voci e storie che, anno dopo anno, contribuisce a costruire una memoria condivisa.
Le attività non si limitano alla lettura. Trame a Scuola è anche laboratorio di idee e di memoria: gli studenti sono chiamati a rielaborare le storie ascoltate e a trasformarle in elaborati collettivi che lasciano segni tangibili di memoria civile sul territorio. Come nel progetto “Segni di memoria”, che ha portato alla realizzazione delle stele dedicate ai coniugi Aversa e Precenzano, al giudice Ferlaino e all’opera “Il nostro mare”, installata alla stazione di Lamezia.
Negli ultimi anni il progetto ha ampliato i propri orizzonti a livello nazionale grazie alla collaborazione con Fondazione Treccani Cultura e Fondazione Vittorio Occorsio.
In ogni sua edizione, Trame a Scuola rinnova la promessa di trasformare la memoria in azione, perché la legalità non resti un concetto astratto, ma diventi un modo di vivere, pensare e costruire il futuro insieme.
Il progetto #trameascuola è curato dalla responsabile Maria Teresa Morano e dalla referente Claudia Ammendola, in collaborazione con Ari Anello e le volontarie e i volontari di Servizio Civile di Trame e Ala.
Rassegna Stampa