Visioni Civiche

Visioni Civiche. Corso di video giornalismo civico-partecipativo

Visioni Civiche è un progetto realizzato tra il 2018 e il 2019 dalla Fondazione Trame in collaborazione con Associazione Antiracket Lamezia Onlus, vincitore del bando Prendi Parte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Un percorso pensato per accompagnare un gruppo di giovani in un processo di riappropriazione della propria città attraverso i linguaggi del video-reportage e del giornalismo civico-partecipativo. L’obiettivo è fornire gli strumenti per trovare storie e informazioni, scrivere e documentare la realtà a partire dai bisogni dei cittadini, con il fine di contaminare la comunità e riattivare la partecipazione democratica.
Scopri di più.
 

Visioni Civiche. L'Arte Restituita

Dalle opere confiscate alle mafie al bene comune

Visioni Civiche. L’Arte Restituita è un progetto culturale e civile della Fondazione Trame ETS, nato per restituire alla collettività un patrimonio artistico confiscato alla criminalità organizzata.
La mostra, inaugurata nel 2024 al Museo Archeologico Lametino, espone per la prima volta opere d’arte sequestrate a figure di rilievo della criminalità economica e mafiosa, trasformandole in simboli di rinascita e bene comune.
Nel 2025 il progetto si rinnova con una versione digitale e immersiva: un percorso in realtà virtuale accessibile attraverso visori VR, che consente di esplorare le opere e approfondirne la storia, i significati e il valore civile.

3

Edizioni

1700

Visitatori alla Mostra

Missione

Visioni Civiche rappresenta l’impegno concreto per la valorizzazione e la restituzione alla collettività dei beni culturali confiscati alle mafie.
Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio artistico come bene pubblico, offrendo al tempo stesso una riflessione sul rapporto tra arte, legalità e responsabilità sociale.
Attraverso la collaborazione tra istituzioni, enti culturali e realtà educative, la Fondazione Trame mira a costruire un linguaggio condiviso che riconosca nella bellezza e nella memoria un presidio di democrazia e giustizia.
Il percorso di Visioni Civiche si inserisce nel più ampio impegno della Fondazione per la diffusione di pratiche culturali capaci di contrastare la criminalità organizzata e rafforzare la coesione civica del territorio.


La mostra 2024
L'arte restituita alla collettività


La prima edizione di Visioni Civiche. L’Arte Restituita è stata allestita dal 18 giugno al 28 luglio 2024 presso il Museo Archeologico Lametino, in occasione della tredicesima edizione di Trame.Festival dei libri sulle mafie.
Curata dal professor Lorenzo Canova e promossa dalla Fondazione Trame ETS in collaborazione con Associazione MetaMorfosi, la mostra è realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Interno e il sostegno della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L’esposizione ha presentato 44 opere d’arte confiscate alla criminalità organizzata, provenienti dalle collezioni di Gioacchino Campolo e Gennaro Mokbel, oggi custodite dall’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Tra le opere esposte figurano lavori di Giorgio De Chirico, Antonio Ligabue, Pietro Annigoni, Michele Cascella, Marco Lodola, Cesare Berlingeri, Bruno Caruso e altri maestri del Novecento.

La mostra ha offerto una riflessione sul valore dell’arte come strumento di riscatto collettivo e sulla capacità dello Stato di trasformare beni provenienti dall’illegalità in risorse culturali accessibili a tutti.
Con oltre 1.700 visitatori, l’esposizione ha rappresentato un momento di grande attenzione nazionale sul tema della restituzione dei patrimoni mafiosi come atto di giustizia e civiltà.
Responsive Image
Sfoglia il Catalogo

Testo

La mostra immersiva 2025
L’arte restituita diventa esperienza digitale


A seguito del successo della mostra, nel 2025 Fondazione Trame ETS rinnova il percorso con Visioni Civiche. L’Arte Restituita – Digitale, un progetto di valorizzazione e formazione realizzato con il Museo Archeologico Lametino e Artedata, grazie al finanziamento della Regione Calabria con risorse PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3.

La nuova edizione propone una esperienza immersiva in realtà virtuale, che permette di esplorare digitalmente le opere confiscate e di approfondire i contenuti attraverso pannelli didattici, narrazioni multimediali e incontri formativi.
Il percorso è rivolto in particolare alle scuole secondarie di secondo grado, integrandosi con il Progetto Educativo per le Scuole 2025–2026 del Museo Archeologico Lametino.

Con questa iniziativa, l’arte restituita diventa strumento di educazione civica e culturale, favorendo la partecipazione attiva dei giovani e la diffusione di una coscienza collettiva orientata alla legalità.
Attraverso le tecnologie digitali, Visioni Civiche amplia il proprio impatto educativo e simbolico, trasformandosi in un progetto permanente che unisce patrimonio, innovazione e cittadinanza.
Responsive Image
Visita la Mostra

Testo


parlano di noi

Asset Publisher