Il Festival

 

Trame.Festival, nato nel 2011 a Lamezia Terme, è il primo evento culturale italiano dedicato ai libri sulle mafie. Ogni giugno riunisce scrittori, giornalisti, magistrati e studiosi per discutere di legalità, memoria e impegno civile. In sei giorni si svolgono circa 50 appuntamenti gratuiti tra presentazioni, incontri con personalità, spettacoli, laboratori e mostre, coinvolgendo ogni circa un centinaio di ospiti.

La direzione artistica è affidata dal 2021 a Giovanni Tizian, giornalista calabrese e autore
di libri d’inchiesta.

Negli anni il festival ha sviluppato temi simbolici, affrontando questioni di mafie, giustizia e diritti, e ottenendo riconoscimenti nazionali. La dodicesima edizione ha accolto 97 ospiti e 10.000 spettatori. Con quattordici edizioni alle spalle, Trame è un punto di riferimento nel dibattito antimafia, esempio di resistenza culturale e testimonianza etica in un territorio complesso come la Calabria.

Ospiti

Ogni giorno, per sei giorni, scrittori, giornalisti, magistrati, studiosi, rappresentanti dello Stato, esponenti del mondo della cultura e della società civile si incontrano nelle piazze e nei palazzi storici della città per discutere e presentare libri dedicati al fenomeno dellemafie.

Libri

Inchieste e reportage sulla criminalità organizzata condotti da giornalisti, analisi sulle mafie affrontate da magistrati, cronache e racconti di valenti scrittori diventano libri e approdano a Trame.Festival.

Asset Publisher

Edizioni Passate

Testo

parlano di noi

Asset Publisher