NEWS

Gioffrè | Sanità: “Il sistema sanitario calabrese è in crisi e la corruzione continua a prosperare”

Il medico e scrittore Santo Gioffrè ospite a Trame 14

Condividi:

Lamezia Terme, 22 giugno 2025. “La Calabria è fuori da qualsiasi logica di normalità. Il piano di rientro che ha coinvolto altre regioni italiane non ha mai portato la Calabria a uscire dalla sua condizione di crisi sanitaria e finanziaria. Mentre altre regioni, come il Piemonte, sono riuscite a riprendersi, la nostra regione rimane ancora sotto il piano di rientro, nonostante siano passati 16 anni. La sanità calabrese è un esempio di fallimento e inefficienza e il sistema non vuole rimettersi in piedi. La Calabria continua a pagare ogni anno circa 350 milioni di euro alle regioni del nord per ricevere assistenza sanitaria, ma il sistema non è mai stato davvero riformato."- così il medico e scrittore Santo Gioffrè, durante la presentazione del suo libro Tutto pagato! Il saccheggio della sanità calabrese raccontato da chi l’ha scoperto, in occasione del Festival Trame a Lamezia Terme. 

Ha poi sollevato la questione dell’autonomia differenziata, che potrebbe accentuare ulteriormente le disuguaglianze tra le regioni. "Con l'autonomia differenziata, le regioni fiscali forti, come quelle del Nord, avranno la possibilità di pagare i medici fino a tre volte di più rispetto alla Calabria, dove la carenza di medici e infermieri è drammatica. In Calabria non rimane nessuno, la situazione è insostenibile". 

"Si stanno pagando transazioni per 70 milioni di euro, metà delle quali sono interessi. Questo sistema è completamente fuori controllo e non si vuole sistemare. Se dovessimo correggere il sistema, dovremmo arrestare gran parte delle persone che hanno contribuito a questa situazione- ha concluso lo scrittore.

ULTIMI ARTICOLI

Asset Publisher

Mondovisioni a Lamezia Terme: il mondo raccontato dai documentari di Internazionale

Dal 22 luglio al Civico Trame, sei film per riflettere su diritti, conflitti, informazione e resistenza


Trame Festival è partner di Lamezia International Film Festival per il secondo anno consecutivo

Nell’ambito di questa collaborazione si colloca l’evento “Speciale Trame Festival” in programma giovedì 17 luglio alle 20.30


A Teatro in scena "Toghe rosse sangue", promosso dall'ANM Distretto di Catanzaro

L'opera nasce dal libro di Paride leporace, presentato a Trame14


Trame.14 Festival dei Libri sulle Mafie: dicci la tua

Bastano pochi minuti, è anonimo e dedicato a chi ha partecipato in presenza o da remoto ad almeno un evento del Festival che si è svolto dal 17 al 22 giugno 2025.


TRAME

Navigation Menu

TRAME365

Navigation Menu

ABOUT

Navigation Menu