NEWS

Resistere sui territori

Condividi:

di Gilberto Villella e Ilenia Ciambrone

Gianni Speranza presenta il suo libro “Una storia fuori dal Comune”, il cui titolo invita ad ampliare le vedute partendo dalla storia della città di Lamezia Terme nel periodo del suo mandato.
Ma l’obiettivo non è quello di raccontare il Comune dal punto di vista politico, ci tiene a sottolineare Gianni Speranza, ma quello di mettere in evidenza i grandi problemi e le grandi potenzialità con la fiducia che possa essere condiviso in tutte le piazze d’Italia. “Racconta una spaccato delle nostre vite” osserva la giornalista Emanuela Gemelli nell’intervista.
L’ex sindaco esprime la sua disperazione di fronte alle due principali lacune: mafia ed emigrazione da parte dei giovani. Lancia una provocazione: “O forse le due cose sono legate?”. Continua invitando a riflettere con un insegnamento ricevuto da una giovane donna lametina, Stefania Tramonte, il cui padre, Francesco Tramonte, fu vittima di mafia: sono più sfortunati coloro i quali hanno ricevuto un’educazione basata sul successo, i soldi e sul consenso mafioso. 
A seguito dell’attenta analisi inerente al libro, emergono passaggi molto umani. Il professore ammette: “ho fatto tutto quello che era possibile, sforzo dopo sforzo. E conclude: “La storia non inizia con me, non finisce con me: La storia siamo noi”.

ULTIMI ARTICOLI

Asset Publisher

Fondazione Trame lancia una raccolta fondi per rafforzare il progetto “Trame a scuola”

Al via sulla piattaforma di crowdfunding Eppela la campagna selezionata da MSD CrowdCaring, società internazionale del settore farmaceutico: raggiungendo i 5.000€ di raccolta, l’importo sarà raddoppiato fino a 10.000€


Servizio Civile Universale con Fondazione Trame e Ala: venerdì al Civico Trame un open day per scoprire il nuovo bando

Il 27 Marzo una giornata dedicata alla scoperta del progetto di Servizio Civile Universale


Fondazione Trame e UEPE Catanzaro: avviato il percorso di inclusione sociale a Lamezia Terme

Inizia il percorso che fino a Giugno coinvolge Fondazione Trame e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Catanzaro


Trame 2026: dal 16 al 21 Giugno a Lamezia Terme la XV edizione del Festival dei libri

"Terra e libertà" è il titolo della nuova edizione


TRAME

Navigation Menu

TRAME365

Navigation Menu

ABOUT

Navigation Menu