Dalla Rai a Mediaset e ancora alla Rai. Riccardo Iacona – laurea in discipline dello spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Bologna – è aiuto regista dal 1980 al 1987 per il cinema e la televisione fin quando non inizia a lavorare per la terza rete della Rai. 
Prima in Scenario di Andrea Barbato e Duello (programmi curati e voluti da Nino Criscenti), poi, dopo l’incontro con Michele Santoro, Samarcanda, Il Rosso e il nero e Temporeale. 
Nel 1996 lascia la Rai per seguire Santoro su ItaliaUno: è autore insieme a Ruotolo e Formigli dei programmi Moby dick e Moby’s. 
Nel 1999 rientra in Rai sempre insieme a Michele Santoro e lavora per le due testate Circus e Sciuscià. 
Dal 2004 per Raitre diretta da Paolo Ruffini e’ autore e regista della serie  “Italiani” che con W gli Sposi, W il Mercato, e W la Ricerca ha vinto la sfida del grande reportage in prima serata  con i quali ha vinto numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Ilaria Alpi, il Premio Flajano, il Premio Citta’ di S. Marinella. 
Da agosto del 2005  realizza i reportage di  W l’Italia:  “Case!” , “Ospedali!” , “Tribunali!”  e la seconda serie del 2007 dal titolo PANE E POLITICA.
Da giugno a settembre 2007 è impegnato con 11 puntate in diretta di “W L’ITALIAdiretta”. 
Il 19 e il 26 settembre 2008 sono andate in onda su Raitre in prima serata i suoi  due reportage internazionali dal titolo La Guerra Infinita su Kosovo e Afghanistan.
Riccardo Iacona riprende con “PRESADIRETTA” dal 6 gennaio 2013 in prima serata su Rai3.

 

A Trame 7