NEWS

“Un Pacchero alla ’ndrangheta”. Premiata a Castiglione Cosentino la Fondazione Trame

Siamo stati premiati per il lavoro di sensibilizzazione e contrasto alla criminalità che portiamo avanti attraverso la cultura e l'educazione

Condividi:

La Fondazione Trame ETS è stata premiata a Castiglione Cosentino nell’ambito dell’undicesima stagione di “Un pacchero alla ’ndrangheta”, manifestazione fortemente voluta e organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Magarò per tenere alta l’attenzione sul contrasto alla criminalità organizzata e riportare al centro del dibattito politico un tema che sembra scomparso dall’agenda politica. Il riconoscimento, ritirato dal presidente Nuccio Iovene, è stato consegnato insieme a quelli al procuratore di Cosenza Vincenzo Capomolla, alla dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Cosenza Loredana Giannicola e all’imprenditore Pippo Callipo, durante una cerimonia che ha visto la presenza delle massime autorità territoriali delle forze dell’ordine, dal questore Giuseppe Cannizzaro al comandante provinciale dei carabinieri Andrea Mommo fino al comandante della Guardia di Finanza Giuseppe Dell’Anna. Nel suo intervento Iovene ha sottolineato l’impegno costante della Fondazione attraverso il festival dei libri sulle mafie, le attività di formazione nelle scuole e il recupero della memoria storica locale, ribadendo come la partita contro la ’ndrangheta si giochi ogni giorno sul terreno della cultura e della consapevolezza civile. 

La riflessione condivisa da organizzatori e premiati ha richiamato la necessità di un impegno corale della politica, delle istituzioni, della scuola e del mondo produttivo, senza il quale il rischio è quello di consegnare interi territori al potere mafioso, frenando lo sviluppo e minando la democrazia.


 

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Disarmare il presente: a Trame un dialogo attuale e necessario tra guerra, finanza e cittadinanza consapevole

Il rapporto ZeroArmi a Trame: l'analisi sul cambio di paradigma tra finanza sostenibile, retorica del riarmo e il ruolo della cittadinanza attiva.


Sostieni Trame Festival con Dona Italia: il tuo contributo per la cultura della legalità

Scopri come supportare la Fondazione Trame ETS e i valori della legalità attraverso l'iniziativa "Dona Italia"


“Rapper Resistenza”: Murubutu e Marcello Ravveduto raccontano il potere delle parole

A Trame 15 il rapper-docente dialoga con Marcello Ravveduto sul potere terapeutico della musica e sul dovere di restituire giustizia ai dimenticati dalla storia


Evoluzione del genere giallo nel corso della storia della letteratura italiana: caratteristiche e tematiche

Antonio D’Orrico e Gaetano Savatteri raccontano l’evoluzione del genere che spiega il nostro Paese


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione