NEWS

Salvatore Curcio, Procuratore di Catanzaro, ospite a Trame 14

“Sul Presidente della Regione Calabria Occhiuto nessuna indagine ad orologeria“

Condividi:

"Ognuno ha il diritto di difendersi come meglio crede ma è importante sottolineare che al Presidente Occhiuto non è stata notificata un’informazione di garanzia bensì un avviso da parte del Gip che comunicava la richiesta del Pubblico Ministero di prorogare un’indagine iniziata nel maggio 2024, quando io ero ancora a Lamezia Terme. Pertanto, non ci sono stati episodi di indagini ad orologeria telecomandata come erroneamente è stato riportato." Così il Procuratore di Catanzaro Salvatore Curcio rispondendo al giornalista Pietro Comito durante il Festival di libri sulle mafie “Trame”

"Quando viene notificata una richiesta di proroga di indagine preliminare – ha aggiunto – la legge processuale italiana non prevede l’accesso agli atti. Non si tratta di una scelta personale, ma di un obbligo normativo. Se avessimo consentito l’accesso, avremmo commesso un abuso. Contrariamente a quanto insinuato, non abbiamo alcun interesse a divulgare atti senza criterio. La legge e la nostra responsabilità sono sempre state la nostra guida. Non siamo i carnefici di nessuno. Se emergeranno fatti con rilevanza giuridica, saremo pronti ad accettare le responsabilità, ma la nostra priorità è garantire sempre il rispetto delle leggi e dei diritti fondamentali di ogni persona. In Italia, finché non cambierà la Costituzione, l’azione penale è obbligatoria e questo ci rende uguali di fronte alla legge."

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Fondazione Trame. A dicembre tre nuovi appuntamenti per “Biblioteche di Babele” a Civico Trame

"Biblioteche di Babele": u mosaico di cittadinanza creativa


Fondazione Trame: “Serve un impegno comune contro il ripetersi di atti intimidatori”

La Fondazione Trame esprime vicinanza alla Ditta Ferraro SPA


La Fondazione Trame incontra i lettori del quotidiano tedesco Die Tageszeitung

Come Fondazione Trame ETS abbiamo accolto nuovamente un gruppo di turisti tedeschi, lettori del quotidiano Die Tageszeitung (Taz)


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione