Trame Festival si tiene a Lamezia Terme, in un territorio ricco di storia e natura tra i più suggestivi di tutto il Mediterraneo. Se vuoi scoprire cosa fare durante la tua permanenza a Lamezia Terme ci sono tantissime di opportunità di e tutte a portata di mano.

TERME DI CARONTE
Le acque termominerali che scaturiscono a una temperatura di 39° nel territorio lamentino, hanno conservato intatte le loro proprietà terapeutiche sin dall’epoca romana.

CASTELLO NORMANNO
Le rovine del castello di Nicastro dominano l’intera piana di Lamezia. Si tratta di una costruzione normanna-sveva costruita tra la fine dell’XI secolo e l’inizio del XII che è sempre stata il simbolo del potere politico lementino.

ABBAZIA BENEDETTINA
L’Abbazia Benedettina si trova in località Terravecchia di Sant’Eufemia Vetere e fu costruita nel 1062 sui resti di un monastero bizzantino. Dalla fine del 1200 e fino alla sua distruzione con il terremoto del 1638, l’Abbazia fu in mano all’Ordine dei Cavalieri di Malta.

MUSEO ARCHEOLOGICO LAMETINO
Il Museo Archeologico Lametino si trova al primo piano del Complesso Monumentale. È una delle strutture museali più importanti della Calabria e raccoglie reperti provenienti dalla Piana di Sant’Eufemia a partire dalla preistoria, passando per l’Età Classica e Medievale.

AREA ARCHEOLOGICA DI TERINA
L’area archeologica di Terina è un antico insediamento che si trova nell’area di Sant’Eufemia Vetere. La scoperta di un tesoro di gioielli nel 1865 (oggi conservati al British Museum) diede il via agli scavi archeologici che hanno portato alla luce un impianto urbano organizzato risalente almeno al terzo secolo a. C.

LA CASA DEL LIBRO ANTICO
A Palazzo Nicotera si conserva una collezione di oltre duemilacinquecento volumi manoscritti e antichi testi della nascente arte tipografica. La Casa del Libro Antico è anche una biblioteca di ricerca che offre anche la possibilità di consultare libri antichi e archivi.

BASTIONE DI MALTA
il Bastione dei Cavalieri di Malta, a pochi passi dal mare, venne costruito assieme ad altre torri costiere durante il XVI secolo per difendere la costa dalle invasioni ottomane. Il bastione, a pianta piramidale è una delle opere più splendidamente conservata di tutta l’area.

Inoltre puoi visitare il Museo archeologico la Chiesa di San Domenico, ammirare la Statua di Federico II e scoprire decine di luoghi dentro e fuori i confini della città di Lamezia. Per saperne di più visita il sito.