È ancora possibile raccontare l’Italia dei nostri giorni attraverso il cinema?

Quali sono i percorsi drammaturgici che hanno scelto i nostri autori per entrare nelle pagine oscure della nostra storia più recente o nelle pieghe del potere?

Ne parleremo insieme, analizzando le storie, i personaggi e le strutture narrative di quattro film che in questi anni hanno avuto il coraggio di confrontarsi con le ombre e le contraddizioni del nostro paese: Diaz, di Daniele Vicari, Bella addormentata, di Marco Bellocchio, Viva la libertà, di Roberto Andò, Il Divo di Paolo Sorrentino.

Coordinerà il seminario Monica Zapelli sceneggiatrice de I cento passi.

Il Seminario è a numero chiuso (max 20 PARTECIPANTI selezionati dall’organizzazione) si svolgerà a Lamezia Terme nei luoghi del festival dal 20 al 22 giugno.
Per partecipare inviare una mail a tramedicinema@tramefestival.it entro il 12 giugno 2013 con i propri dati anagrafici, mail e numero di telefono, un brevissimo testo con le motivazioni per le quali si intende partecipare con allegato il proprio curriculum.

Aiuta il Festival. Il Festival si basa sul lavoro dei volontari, la partecipazione al Workshop, così come le docenze dai relatori, sono pertanto gratuiti. A coloro che verranno selezionata per partecipare al Workshop è richiesto un piccolo contributo di soli 20 € con il quale aiuterai la Fondazione Trame e l’Associazione Antiracket Lamezia alla realizzazione del Festival Trame. Nella mail di accettazione della candidatura ti verranno inviate le modalità di versamento del contributo.