Dal 19 al 21 giugno Palazzo Nicotera dalle 10.30 alle 12.30 

Un laboratorio attivo per la fotografia: “fare” attivamente e non “vedere”. È l’idea da cui nasce il workshop di fotografia che si terrà a Lamezia dal 19 al 21 Giugno. Gli incontri saranno a cura di Mario Spada – autore di fotografia documentaria e sociale e fotografo ufficiale del festival. Il workshop è finalizzato a preparare insieme ai ragazzi dei progetti fotografici. Saranno proprio i giovani fotografi a realizzare dei lavori sul territorio di Lamezia Terme e dintorni.

Raccontare delle storie attraverso il mezzo fotografico. Spesso si pensa che per fare il reporter bisogna per forza andare in posti esotici, lontani o estremi, quando, invece sotto casa abbiamo delle storie importantissime ed uniche da raccontare, alla nostra portata e di cui abbiamo già una grande conoscenza.

Gli incontri prevedono una lettura del portfolio dei partecipanti al laboratorio e una presentazione dei lavori dei maggiori autori di fotografia sociale. A questa fase seguirà un lavoro di ricerca tematica, che sarà punto di partenza per lo sviluppo dei progetti fotografici dei partecipanti. Un’ultima fase sarà dedicata all’editing e alla presentazione dei progetti.

Aiuta il Festival. Il Festival si basa sul lavoro dei volontari, la partecipazione al Workshop, così come le docenze dai relatori, sono pertanto gratuiti. A coloro che verranno selezionata per partecipare al Workshop è richiesto un piccolo contributo di soli 20 € con il quale aiuterai la Fondazione Trame e l’Associazione Antiracket Lamezia alla realizzazione del Festival Trame. Nella mail di accettazione della candidatura ti verranno inviate le modalità di versamento del contributo.