Manuela Iatí é giornalista professionista, videogiornalista e scrittrice calabrese.

Inviata e redattrice di Sky tg24, testata presso la quale si occupa di inchieste e cronaca e per la quale aveva lavorato per 6 anni (2006-2012) come corrispondente dalla Calabria e inviata in Sicilia.

Inviata nella stagione 2013 di Piazzapulita, talk-show settimanale di attualità, società e politica condotto da Corrado Formigli in prima serata su La7.

Con Giuseppe Baldessarro (giornalista di “Repubblica” e già direttore di “Narcomafie”) ha pubblicato il libro-inchiesta sul traffico internazionale di rifiuti tossici e radioattivi Avvelenati (Città del sole edizioni – 2010). Dal libro ha tratto, con la drammaturga Laura Tassi, un testo teatrale per uno spettacolo in corso di allestimento. E’ tra le autrici di “Non è un paese per donne” (Mondadori – 2011, raccolta di racconti su donne scritti da donne), dell’antologia “Vincere la ’Ndrangheta” (Aracne editrice – 2011, con il saggio “’Ndrangheta ed ecomafie”) e di “Novantadue, l’anno che cambiò l’Italia” (Castelvecchi – 2012, raccolta a più mani che racconta il 1992, nella quale ha approfondito i rapporti tra ’ndrangheta, politica, imprenditoria e massoneria nel saggio “Gli invisibili”). Per la sua attività di giornalista, scrittrice e comunicatrice ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio “Giancarlo Siani” 2016, il Premio Nazionale “Paolo Borsellino” 2012, il Premio Internazionale “Losardo” 2012 nella sezione autori, il “Luigiano d’Oro” 2010 per il giornalismo ecologico e i premi “Strillaerischia” e “Leggo per legittima difesa” 2010 per il giornalismo d’inchiesta. Ha collaborato con i settimanali A e Corriere della Calabria e con il fattoquotidiano.it. Intervistata dal New York Times per un reportage sulla ’ndrangheta e la Calabria firmato dalla corrispondente in Italia Elisabetta Povoledo, pubblicato il 22 luglio 2012.Relatrice e moderatrice in seminari, convegni, corsi di formazione su ‘ndrangheta, ecomafie, legalità, comunicazione, social network, donne.

Ha diretto riviste di settore e collaborato con quotidiani e magazine regionali. Ha ideato e curato campagne di comunicazione sociale.

 

A Trame 7.