TRAME.3 festival è anche laboratorio d’inchiesta. Un workshop con nomi eccellenti del giornalismo italiano: Gianfrancesco Turano, Emiliano Fittipaldi e il reggino Giuseppe Baldassarro. Firme de l’Espresso i primi due, giornalista di “casa”, in forza a “Il Quotidiano”  e autore de “Il caso Fallara” (con Gianluca Ursini, Città del sole edizioni) il terzo.

Chiarire a tanti giovani, con la voglia di sapere, come si costruisce un’inchiesta,  che può essere “bianca” o “nera”, conoscitiva o investigativa. L’inchiesta risponde principalmente alla quinta delle W sintetiche, utili a chi scrive per la sintesi di “un pezzo”. È lavoro di ricerca, con fattore curiosità,  ricerca instancabile del “perché” alcune cose accadono.  Un lavoro faticoso, ci spiegano, meticoloso e fatto spesso di isolamento e di silenzi e che prevede anche il rischio di ricevere un “no” perché si potrebbero intaccare rapporti “utili”, interessi,  per “chi” decide  se pubblicare o no quel lavoro che ti ha sottratto tempo e sonno. Rischi di una professione che esige passione e libertà.

Esiste solo lo scrivere. Tu, i tuoi faldoni, i tuoi contatti e la tua inchiesta da portare avanti. La ricerca della verità e il filo sottile su cui viaggiano il codice dell’informazione e quello deontologico. Le regole e il loro possibile infrangersi. I padroni e i compromessi.

Regole generali e territori. Nomi e notizie. Strategie e buco di notizia. Tutto il possibile dinamismo di un professione definita “quarto potere”. Giornate di studio che hanno chiarito la posizione di molti, che hanno rafforzato la curiosità implicita di chi vuole intraprendere questa professione e insegnato qualcosa in più a chi questo lavoro già lo svolge.

Trame d’inchiesta si è conclusa con una foto di gruppo, come si fa alla fine di un percorso scolastico che lascia il segno e di cui non si vuole dimenticare nulla. I volti insieme alle parole dette, faranno parte di una tappa indimenticabile del più ampio viaggio vissuto in Trame3festival.

Maria Pia Tucci

Trame d’inchiesta è il workshop di giornalismo investigativo  tenuto da Emiliano Fittipaldi e Gianfrancesco Turano durante i giorni del Festival Trame realizzando in collaborazione con l’Espresso.