Realizzato in collaborazione con Confcommercio, il reading in anteprima per Trame è il frutto della collaborazione tra Paolo Briguglia, uno dei più espressivi interpreti del cinema italiano, e Anna Lapini, componente di giunta Confcommercio Imprese per l’Italia con incarico per la legalità e la sicurezza.
La promozione della cultura della legalità, del resto, è uno degli impegni che Confcommercio porta avanti da anni, oltre che con il Premio Libero Grassi, rivolto agli studenti anche attraverso ilPremio Giorgio Ambrosoli all’integrità responsabilità e professionalità rivolto all’individuazione di esempi di buone prassi fra imprese e Pubblica Amministrazione.
Briguglia ha interpretato alcuni stralci di testi tratti da“Gomorra” e “Contrappunto in tempi di crisi”, ma anche dichiarazioni di vittime dell’usura.
Le letture, la cui selezione è stata curata da Daniela Floridia, avevano molteplici scopi tra i quali aiutarci a riflettere sui risvolti psicologici di coloro che sono ricattati dalla mafia. In tal senso viene ricordato che l’articolo 41 della Costituzione italiana recita che l’iniziativa economica privata è libera e non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
, anche in onore di persone che hanno compiuto i primi passi in tal senso, uomini coraggiosi come Libero Grassi e Giorgio Ambrosoli.
Durante questo stimolante lavoro le voci non erano solo due, ma tante, tutte volte a trasmettere un messaggio di legalità, giustizia e libertà.