#TrameOff a Courmayeur in noir Festival segna l´anno dei “giovani favolosi” con un incontro giovane, a racontarsi in terra valdostana sono Veronica Palmieri, diciottenne lametina e di Elide Cuscuná giovane studentessa di Polistena(RC).

Generazioni a confronto che accompagnano la lettura di Generazione Rosarno (Melampo editore) con la sua autrice, Serena Uccello. A moderare l´incontro mattutino dedicato agli studenti del liceo Courmayeur (AO), Giovedì 10 dicembre nella sala Maserati Winter Lounge – Jardin de l´Ange, nella cornice dell’ edizione numero 25 del Courmayeur Noir in Festival, c’ é Gaetano Savatteri, giornalista, scrittore e direttore artistico di Trame Festival.

Trame Festival é un´esperienza sociale e culturale ed é soprattutto un festival coniugato al futuro, dove i volti giovani sono il passo costante per le strade di Lamezia Terme nei giorni di giugno di ogni anno, ormai da cinque anni. Dal 21 giugno, giornata di chiusura di Trame5, ad oggi si sono moltiplicati i passi e addizionati gli incontri, condiviso ancora pasti e sottratto ore al tempo della fretta per soffermarsi e ritrovarsi negli angoli della penisola per parlare di impegno social e cultura che nasce in Calabria a lamezia Terme e si riconosce in Trame Festival dei libri sulle mafie.

“Sono partita titubante e sono tornata felice di un´esperienza che rifarei. Promuovere le azioni positive che vengono compiute nel nostro territorio” – dice Veronica.

Lei é figlia orgogliosa di un padre che ha denunciato, è una giovane #tramata che consegna alla platea di Courmayur la sua storia e anche le sue aspettative ed aspirazioni: “Io non scappo. La Calabria è la nostra terra ed è qui che vogliamo tornare perchè abbiamo voglia di renderla migliore”.

Anche per Elide Cuscunà, diciottenne studentessa del Istituto Tecnico Industriale Conte Milano di Polistena l’esperienza è positiva. “Ho ascoltato Veronica, parlato del nostro quotidiano, ho conosciuto persone speciali. Le storie forti raccontate da Serena Uccello e l’approccio familiare del Direttore Gaetano Savatteri. Un’esperienza intensa che mi ha portato ad interrogarmi sull’impegno di ognuno di noi”.

Elide e Antonio Pagliuso (volontario di Trame Festival) il 21 dicembre incontreranno gli alunni dell’ITIS per raccontare Trame Festival attraverso le loro esperienze, in un incontro che farà da apripista per il progetto #Trame a scuola all’interno dello stesso plesso scolastico polistenese.