Marco Urso in arte Marck Art, vive e lavora a Favara (AG). Ragazzo prodigio, votato allo studio della composizione e del pianoforte, frequenta il Conservatorio di Palermo. Nel 2006, colto da un arresto cardiaco temporaneo vive l’esperienza del coma profondo, da cui esce trasformato: abbandona gli studi di pianoforte e inizia una nuova vita d’artista seguendo la via che il suo ‘Angelo Custode Matteo’ gli ha suggerito prima del risveglio dal coma.

In Ospedale a S.S. Oasi di Troina elabora la sua prima opera dopo il coma “La Scarpa” e 12 mesi dopo inizia a dipingere senza sosta. Nel 2007 termina “Curatevi”, una grande tela di 300 x 165 cm. Colto da una sorta di bulimia di desiderio di pittura ed arte, mista a spiritualità inizia a produrre le sue opere traendo ispirazione costante dalla sua esperienza di vita. Segue poi la “Claustrofobia del cuore”, “La Porta del destino” che rappresenta una delle sue visioni notturne. Nel 2009, “L’Annunciazione” in cui raffigura, prima ancora di conoscerla nella realtà -i quattro componenti di una nota famiglia veneziana con una serie di particolari preveggenti.

Nel 2009, Marck dipinge una delle opere più incredibili del suo percorso personale ed artistico, il suo “Autoritratto” evidenziando tutta la sua carica espressiva ed il suo carisma pittorico introspettivo. Il tema della malattia, della sofferenza e della guarigione si ritrova nei suoi primissimi dipinti dai forti colori. Le opere dedicate al Fiume Giordano, sono il frutto di questi dialoghi onirici, che colorano la sua pittura di forte matrice espressionista

Marck è anche presidente e fondatore dell’associazione culturale e artistica denominata “AUU” di Favara

Nel novembre 2015, viene selezionato ed esposto nella mostra collettiva dal titolo “The Power of Diversity”. Nel 2016, è selezionato per rappresentare il Padiglione abramitico nella preview della BIAS

Nel 2017, la sua opera “Capitano a Bordo” è stata riprodotta nella libreria artistica della collezione “Concert” di Aldo Cichero, disegnata per 99 ART indesign di Boffetto.

A Trame 9.