Paolo Damiani è un compositore, direttore d’orchestra, contrabbassista e violoncellista, didatta, direttore artistico, architetto nato a Roma il 26 marzo 1952. Nel 1981 si e’ laureato in composizione jazz e in contrabbasso classico e nel 1976 si è laureato in Architettura presso l’università di Roma.

Dal 2002 dirige il Dipartimento di jazz presso il Conservatorio romano di Santa Cecilia, che ha incluso e comprende musicisti fra i più importanti in Europa. Insegna in Conservatorio dal 1983 ed è docente di ruolo dal 1991. Si occupa da sempre di ricerca musicale e didattica: tra l’altro ha insegnato presso i Conservatori di Milano e l’Aquila, è stato tra i fondatori della Scuola di Musica di Testaccio e ha collaborato stabilmente con l’ISMEZ, per cui ha prodotto una ricerca sui rapporti fra jazz e cultura mediterranea e inventato l’IS Ensemble, un’orchestra nazionale giovanile selezionata tramite audizione.

Nel settembre 1999 è stato nominato direttore artistico e musicale dell’ONJ –Orchestra Nazionale Francese di Jazz , primo e unico artista straniero ad aver vinto il relativo concorso. Ha fondato e diretto diversi festival internazionali di Jazz.Dal 1996 al 1999 ha presieduto l’AMJ (Associazione Nazionale Musicisti Jazz). Fa parte sin dalla fondazione del Consiglio Direttivo dell’Associazione MIDJ (musicisti italiani di jazz) e di I-Jazz, consorzio comprendente oltre 50 festival jazz di qualità.Nel gennaio 2011 ha vinto il referendum TOP JAZZ del mensile Musica Jazz, come miglior compositore dell’anno.Nel 2013, su proposta del Teatro Puccini di Firenze e in accordo con il MIUR, ha fondato l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti,

Dal Novembre 2014 fa parte del Comitato Artistico della Casa del Jazz.Nel luglio 2006 è stato nominato membro del COMITATO NAZIONALE PER L’APPRENDIMENTO PRATICO DELLA MUSICA (D.M. 28 luglio 2006) creato dal MIUR e presieduto dal prof. Luigi Berlinguer. Dal gennaio 2007 è coordinatore del gruppo ristretto.Nel maggio 2013 viene nominato componente del Gruppo di lavoro ANVUR incaricato di stabilire i criteri per i nuclei di valutazione delle Istituzioni AFAM.16 febbraio 2007 è stato nominato per chiara fama membro del CNAM (Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale),Nel 1996, su diretto invito di Luigi Berlinguer, allora ministro della Pubblica Istruzione, è stato chiamato a far parte della Commissione incaricata di “individuare le conoscenze fondamentali su cui basare l’apprendimento dei giovani nella scuola italiana”.

A Trame 9.