Con Emanuela Trovato e Giovanni Carta

 

Raccontato sulle note del tango di Astor Piazzolla il 1992, anno decisivo per la storia italiana e in particolare per quella siciliana. Tango ’92 è un’inedita opera teatrale scritta per il festival Trame da Germano Mazzocchetti – musicista e compositore italiano di cinema e di teatro – e interpretata da Emanuela Trovato e Giovanni Carta.

Tanti i momenti da ricordare di quell’anno: dalla strage di Capaci che ha cambiato per sempre l’opinione comune sulla collusione tra Stato e mafia, all’omicidio del sovrintendente della Polizia di Stato di Lamezia Terme, Salvatore Aversa, che ha sconvolto la città. I giorni si snocciolano come grani di un rosario grazie alle battute alternate dei due interpreti, che passano dalla cronaca della quotidianità a quella degli omicidi più efferati. Gli attori con la loro performance comunicano al pubblico di non avere paura, di voler rompere il tabù su quegli eventi che nell’arco di un unico anno hanno portato la mafia siciliana, e non solo, ad essere ciò che noi conosciamo ora.

I brani di sottofondo non sono un caso, musica classica resa popolare grazie al grande compositore Astor Piazzolla. Il quale grazie al tango – quel “un pensiero triste che si balla” come lo definì Enrique Santo – ha condotto le sue rivoluzioni. Eventi di rinnovamento che accomunano la portata delle sue innovazioni (musicali e socviali) al messaggio di cambiamento dello spettacolo Tango ‘92.

«I mafiosi colpiscono come e quando vogliono nel loro territorio, la Sicilia – recita Giovanni per concludere – non bisogna minimizzarli, bisogna considerarli veri nemici».