NEWS

Vietato dimenticare: in memoria di Francesco Ferlaino

Storie di magistrati assassinati dalla mafia: Paride Leporace presenta il suo libro insieme a Giovanni Strangis e Tommaso Panza

Condividi:

di Gilberto Villella

 

L’autore Paride Leporace presenta il suo libro, Toghe Rosse sangue. La storia dei magistrati assassinati in Italia, e ne parla con Giovanni Strangis, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Catanzaro, e il giornalista Tommaso Panza, ricordando il magistrato Francesco Ferlaino.
I più noti magistrati ammazzati sono sicuramente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ma a parte loro, quanti ne conosciamo? È giusto ricordare i nomi di chi ha intrapreso una guerra alla mafia, tra cui il magistrato Francesco Ferlaino ucciso il 3 luglio del 1975, che fu il primo giudice assassinato per mafia in Calabria. L’Italia, inoltre, è uno dei paesi con il numero più alto di giudici morti ammazzati. È importante ricordare le vittime e la storia di questo Paese, per conoscere meglio il fenomeno mafioso ‘ndranghetista che si espande verso il nord della penisola investendo grandi capitali, nonostante ponga le basi delle sue operazioni nel territorio calabrese.
In Calabria siamo rimasti in pochi e la lotta alla ‘ndrangheta richiede un grande impegno: restare e impegnarsi politicamente sono i punti di svolta nella risoluzione di questa battaglia che va avanti ormai da decenni.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Trame.14 Festival dei Libri sulle Mafie: dicci la tua

Bastano pochi minuti, è anonimo e dedicato a chi ha partecipato in presenza o da remoto ad almeno un evento del Festival che si è svolto dal 17 al 22 giugno 2025.


Sisto e la polemica sulla magistratura al Trame Festival: la riforma che non serve a nessuno

Il viceministro alla Giustizia difende una riforma inutile e pericolosa, mentre l’ANM smonta pezzo per pezzo la retorica del governo. «Non è terzietà, è controllo politico».


Trame 14: Sei giorni di memoria e impegno civile a Lamezia Terme

Bilancio molto positivo per la XIV edizione del Festival dei libri sulle mafie


Gioffrè | Sanità: “Il sistema sanitario calabrese è in crisi e la corruzione continua a prosperare”

Il medico e scrittore Santo Gioffrè ospite a Trame 14


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione